Tutte le configurazioni del Mekerp si fanno in Ambiente/Config. Nella tab “Variabili”, selezionare la chiave di configurazione voluta, in basso inserire il nuovo valore e spingere “SALVA”.
LOGO DOCUMENTI
Logo per i documenti : dimensione 617 x 247 pixels. Qualsisi tipo di file immagine
L’immagine va inserita nella directory in cui risiede il mekerp (molto spesso c:\mecdata\mekerpclient_1_8) nella cartella
data\loghi
LOGO5X2 : Per configurare il programma ad usare questa immagine, cercare la chiave “LOGO5X2” ed inserire nel campo in basso il nome del file precedentemente caricato nella cartella.
LOGO DOCUMENTI INTERNI
E’ un piccolo logo visualizzato nella stampa degli ordini di produzione interna. Come sopra , l’immagine va inserita nella cartella c:\mecdata\mekerpclient_1_8\data\loghi
LOGOSMALL: Per configurare il programma ad usare questa immagine, cercare la chiave “LOGOSMALL” ed inserire nel campo in basso il nome del file precedentemente caricato nella cartella.
DOCUMENTI DI USCITA
ADDRIGADDT : Mettendo S, si da la possibilità agli operatori di aggiungere delle righe a documenti di uscita già creati o già stampati partendo dagli ordini clienti e quindi registrando la conseguente “evasione”.
PREVENTIVI CLIENTI
PCLISTMPDT : Mettendo S, viene stampata la data di consegna. Questa potrebbe essere l’impostazione di default nella vostra azienda. Può comunque essere cambiata sul singolo documento, agendo sulla relativa opzione che trovate nella maschera dei Preventivi Clienti. (Clienti – Preventivi Clienti, tab Opzioni.)
ORDINI DI ACQUISTO
OACRIFMYCL : Un riga di ordine di acquisto può essere creata direttamente dall’ordine cliente. In questa situazione l’ordine di acquisto riporta il riferimento a questa riga di ordine. Mettendo S in questa opzione, oltre al riferimento al “nostro” ordine cliente, viene stampato anche il riferimento che sull’ordine cliente facciamo all’ordine “del cliente” (nella testata ordine cliente). E’ una impostazione di default che può essere variata agendo sulla relativa opzioni in Fornitori – Ordini di Acquisto, tab Opzioni.
MAGAZZINO
CANCMOV : Nel Mekerp non è possibile cancellare i movimenti di magazzino. In realtà ogni cancellazione di un movimento di magazzino crea un movimento di storno dello stesso. Tutto per tenere traccia dei movimenti in quelle aziende che hanno il “magazzino fiscale”. Mettendo a S questa variabile si consente invece la cancellazione del movimento come se questo non fosse mai esistito.