Il Mekerp nasce con già integrata la gestione dei file sugli articoli. Andare in anagrafica articoli, nella gestione dei file. In questa sezione si va nella terza tab “FILES SOLO ARTICOLI”.
Ci sono 2 modalità di legare un file all’articolo, che si eseguono spingendo 2 pulsanti differenti.
- Usata dalle aziende che ricevono file sui client e non hanno un server (una cartella condivisa fra gli utenti) in cui depositare i file. In questo caso il Mekerp oltre a legare il file all’articolo lo memorizza in una sua cartella. (nb: Prima di usare questa funzionalità bisogna assegnare al Mekerp una qualche cartella sulla rete in cui effettuare questa copia).
- Usata dalle aziende che hanno già una cartella condivisa in cui copiano tutti i file riguardanti gli articoli. In questo caso il Mekerp memorizza soltanto un collegamento tra il file e l’articolo e non agisce sul file fisico (che rimane li dove si trova).
Non c’è limite al numero di file che possono essere legati ad un articolo, ma nelle interrogazioni deve essere identificato un file predefinito. Nella figura si veda la voce “DEFAULT”.
Fatta questa operazione, quando siamo in anagrafica articoli, spingendo il tasto destro del mouse sulla lista a sinistra, sull’articolo in analisi, viene visualizzato un menu a tendina che riporta una voce “Link”. Se esiste un file predefinito legato all’articolo, questa voce è attivata e spingendola il file viene aperto.
COLLEGAMENTO DI PAGINE WEB
Oltre ai file su rete possono essere collegati all’articolo anche dei link web. Per compiere questa operazione si può utilizzare questo programma spingendo il pulsante WWW e copiano il link web nel campo percorso.
Oppure potete usare il programma che collega “soltanto” i link web. COLLEGAMENTO LINK WEB