Posted on Lascia un commento

Acquistare Microsoft Office

Office

Facciamo un po’ di chiarezza sull’acquisto delle licenze di Office. Vedrete che tutte le possibilità che riguardano sia l’utenza domestica sia l’utenza aziendale sono riconducibili alla possibilità di fare 2 tipi di acquisti : compro il mio pacchetto standard e lo pago tutto subito e non riceverò aggiornamenti oppure compro “un anno di utilizzo” e ogni anno avrò il software aggiornato.

Utenti privati

Se sei un utente privato hai a disposizione queste possibilità di acquisto :

Office Home & Student 2016

Costo : 122,13 + IVA(22%) = 122,13 + 26,87 = 149 euro

E’ il solito modo di acquistare software a cui siamo abituati da 30 anni. Compriamo il prodotto e lo installiamo su un PC. Il pacchetto contiene Word, Excel, Powerpoint e OneNote (4 programmi). Con i primi 3 programmi si fa quasi tutto ma si fa sentire la mancanza di Outlook. Le applicazioni non vengono aggiornate automaticamente. Per ottenere la versione più recente, dovrai acquistare di nuovo Office quando viene resa disponibile la nuova versione. Il prodotto non contiene lo spazio di archiviazione aggiuntivo di OneDrive e i minuti di Skype. Esiste una versione per Windows e una per Mac.

nb. Se avete necessità di questo prodotto "a pacchetto" ma volete anche Outlook, potete acquistare Office 2016 Home & Business, di cui parliamo più avanti nella parte dedicata alle aziende.

Office 365 Personal

Costo: 56,56 + IVA(22%) = 56,56 + 12,44 = 69 euro / anno

Come vedete il costo è annuale. E’ un tipo di acquisto che ricalca i metodi dei produttori di antivirus. In questo caso si installa un prodotto ed, una volta all’anno, ci viene richiesto di pagare di nuovo il servizio. Contiene tutti i programmi compresi nella versione 2016 (v.sopra) ma ha in più Outlook, Access e Publisher. Access e Publisher sono disponibili solo per Windows. Tutte le applicazioni si aggiornano mano a mano che Microsoft apporta dei miglioramenti quindi avrete sempre l’ultima versione. Potete installare il pacchetto solo su 1 device (Windows o Mac o Android, computer o tablet o smartphone) quindi, presumibilmente,  lo installerete sul vostro computer. Avete a disposizione 1TB di spazio di archiviazione su OneDrive e 60 minuti di telefonate Skype verso cellulari e telefoni fissi.

Office 365 Home

Costo: 81,15 + IVA(22%) = 81,15 + 17,85 = 99 euro / anno

Il prodotto è essenzialmente il prodotto visto precedentemente come funzionalità e metodo di acquisto ma, con 30 euro in più, vi consente l’installazione su 5 device, Windows, Mac o Android. Viene quindi indicato per un uso dedicato a tutti i dispositivi che troviamo in una famiglia.


Aziende

Se hai una azienda hai a disposizione queste possibilità di acquisto :

Office Home & Business 2016

Costo : 228,69 + IVA(22%) = 228,69 + 50,31 = 279 euro

E’ il solito modo di acquistare software a cui siamo abituati da 30 anni. Compriamo il prodotto e lo installiamo su un PC. Il pacchetto contiene Word, Excel, Powerpoint , OneNote e Outlook (5 programmi).  Le applicazioni non vengono aggiornate automaticamente. Per ottenere la versione più recente, dovrai acquistare di nuovo Office quando viene resa disponibile la nuova versione. Il prodotto non contiene lo spazio di archiviazione aggiuntivo di OneDrive e i minuti di Skype. Esiste una versione per Windows e una per Mac.

Office Professional 2016

Costo : 441,8 + IVA(22%) = 441,8 + 97,2 = 539 euro

In tutto simile al pacchetto appena visto, contiene in più Publisher ed Access. Dato che questi ultimi 2 non funzionano su Mac, questo pacchetto professionale è disponibile solo per sistemi Windows.

Office 365 Business

Costo: 105,6 + IVA(22%) = 105,6 + 21,12 = 126,72 euro / anno

La licenza va rinnovata ogni anno secondo la formula già spiegata. Sono inclusi i pacchetti Microsoft Word, Excel, Powerpoint, OneNote, Outlook, Publisher ed Access ; avete a disposizione 1TB di spazio di archiviazione su OneDrive ma non minuti di Skype. Avete la possibilità di utilizzare anche le versioni web dei programmi Word, Excel e PowerPoint : potete quindi anche aprire i vostri file lavorando con computer in cui non è installato Office. Ogni licenza va assegnata ad un utente che ha la possibilità di installarla su 5 device, Windows Mac o Android. Il pannello di controllo aziendale del portale di Office 365 contiene tutti gli utenti e ci possono essere più utenti che licenze : quindi le licenze possono essere flottate sugli utenti al momento del bisogno. Tutte le licenze aziendali “diverse” di cui parleremo da qui in poi possono essere gestite nello stesso pannello di controllo.

Office 365 Business Premium

Costo: 126 + IVA(22%) = 126 + 25,2 = 151,2 euro / anno

In sostanza è la stessa licenza 365 Business con in più  altre applicazioni Microsoft. La particolarità sta nel fatto che avete disposizione una cassetta postale di 50 GB, quindi tutta la vostra posta elettronica sarà ospitata sui server Microsoft.

Office 365 Pro Plus

Costo: 154,8 + IVA(22%) = 154,8 + 30,96 = 185,76 euro / anno

In sostanza è la stessa licenza 365 Business ma l’installazione può essere fatta anche su Terminal Server.

Office 365 Business Essential

Costo: 50,4 + IVA(22%) = 50,4 + 10,8 = 60,48 euro / anno

Con questa licenza non potete installare Office su un computer ma potete esclusivamente utilizzare le applicazioni di Office attraverso il web (con un browser). Questa licenza dispone di 50 Gb di cassetta postale quindi è utile per tutti quegli utenti che, anche se non utilizzano Office quotidianamente, devono avere una email aziendale.

Mac e Android

Ne abbiamo già parlato ma è utile sottolineare che non tutte le applicazioni di Office sono compatibili con Mac e Android … solo quelle di uso “più comune”.


freccia verde destraAffidati a noi per la tua licenza di Office

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *