Fatture e Corrispettivi
Fatture e Corrispettivi (FeC) è il programma dell’Agenzia delle Entrate (ADE) per visualizzare le fatture elettroniche del ciclo attivo e passivo. Si considerano “vere” solo le fatture che troviamo in questo programma.
Potete raggiungere il programma seguendo link : https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/
Questa è la prima maschera che vedete entrando nel programma :
Fattura elettronica e Conservazione
Seguendo il Link “Fattura elettronica e Conservazione” si accede al programma che vi consente di creare la fattura elettronica gratuitamente :
Fatture elettroniche e altri dati IVA
Seguendo il link “Fatture elettroniche e altri dati IVA” arrivate al programma che vi consente di consultare l’archivio delle fatture che avete inviato e l’archivio delle fatture ricevute.
Qui ci sono, a sinistra 3 link importanti :
- Le Tue Fatture Emesse : è la lista di tutte le fatture che avete inviato e consegnato a clienti (ciclo attivo)
- Le Tue Fatture Ricevute : è la lista di tutte le fatture che avete ricevuto dai fornitori che conoscevano il vostro codice destinatario (ciclo passivo)
- Le tue FE passive messe a disposizione : è la lista di tutte le fatture che avete ricevuto dai fornitori che non conoscevano il vostro codice destinatario (ciclo passivo) oppure che hanno commesso qualche errore sulla partita iva. Attenzione: se spingete Visualizza o Download sulla fattura, la fattura sparirà dalla lista e comparirà nel raccoglitore “Le Tue Fatture Ricevute” dopo qualche minuto.
Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi
Seguendo il link “Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi” entrate in un programma che vi consente di monitorare le vostre fatture. In sostanza, se avete mandato una fattura al SDI e questa non è ancora stata consegnata, la potete trovare in questo archivio: avete qiuinsi la possibilità di sapere che al vostro archivio presso l’ADE è arrivata.