Posted on

Installare Windows 2019 server su HPE server

Volete installare Windows 2019 server su un server HPE. Avete scaricato la vostra iso dal sito Microsoft.

Entrando sul server HPE in Intelligent Provisioning vi rendete conto che potete installare solo da CD ROM. Ma voi non avete montato il lettore di CD nel vostro server.

Con la vostra iso create una usb bootable usando per esempio Rufus. Non funziona!

Scaricate dal sito HP la “USB Key Utility” per creare una usb bootable con le specifiche HPE. Non funziona!

Cosa fare ?

La soluzione è molto semplice ma mal documentata.

Soluzione

Dal vostro computer collegatevi alla pagina ILO del server HP. Per farlo dovete collegare la porta ILO del server (è una porta ethernet particolare) alla rete. Accendendo il server, se nella vostra rete è attivo un DHCP server, all’accensione della macchina vedrete, in basso, l’indirizzo ip assggnato a ILO. Se non è attivo un DCHP server dovrete mettere un ip statico andando nelle utilità (pulsante F9).

Sul case del vostro server HPE c’è un adesivo con la password per accedere a ILO. Collegatevi dal vostro computer con un browser web all’IP di ILO. L’utente è “Administrator”. Eseguite il login.

In questo esempio sto usando ILO 5.

Sulla sinistra spingete su “Remote Console”.

Vi compare una pagina da cui potete aprire delle console di gestione del server, che sfruttando diverse tecnologie. Io sto usando la HTML 5. Dopo che si è aperta la console, in alto avete un pulsante con un cerchio. Potete selezionare il vostro file iso che verrà montato sul CD/DVD del server.

A questo punto potete riavviare la macchina. Per farlo potete inviare il comando ALT+CTRL+CANC tramite la tastiera della Remote Console.

Quando riavviate il server il vostro iso sarà montato su CD/DVD e potrete iniziare l’installazione tramite Intelligent Provisioning.