Posted on Lascia un commento

MEKERP: ANALISI FATTURATO

Mano a mano che fate o ricevete fatture, alimentate le statistiche del programma. Utile per verificare rapidamente l’andamento dell’azienda.

Menu: Contabilità Finanziaria – Analisi Fatturato

Vi compare una maschera con diverse possibili interrogazioni.

Fatturato

A sinistra, in alto vedete l’anno di interrogazione. In basso dovete spingere il pulsante Elabora. Potete scegliere tra clienti e fornitori. Il programma presenta il fatturato reale cioè prelevato dalla contabilità con il dato dell’imponibile. Il valore è quindi il dato reale comprensivo delle scritture di addebito o accredito.

ANALISI ABC

Questo calcolo statistico ordina i clienti o i fornitori rispetto all’impatto che hanno sulla vostra azienda. L’interrogazione viene effettuata sui documenti emessi in vendita o conto lavoro, quindi non comporta la presenza degli eventuali accrediti o addebiti. Quindi non sempre propone il “vero” fatturato contabile. Il dato è comunque utilissimo e reale per l’analisi statistica dell’impresa soprattutto nel caso in cui si fosse preoccupati per il rischio di monocommittenza.

Il programma è utile per verificare anche l’andamento dell’impatto dei clienti (o fornitori) sull’azienda nel corso degli anni. Servendosi delle opzioni sottostanti, si possono selezionare fino a 4 anni contemporaneamente visibili.


Torna all’indice.