Posted on

Mekerp : Fattura di acquisto con ritenuta d’acconto

Per registrare una fattura di acquisto con ritenuta, eseguire una registrazione normale.

Dopo avere inserito l’imponibile, selezionate la riga in cui è stato calcolato l’importo (la riga in alto in Avere).

E inserite nell’apposito campo a destra in basso il valore totale della ritenuta d’acconto.

Spingete SAVE (Salva) e avrete registrato la fattura. L’effetto di questa registrazione è quella di produrre delle scadenze di pagamenti con un valore di importo privato del valore della ritenuta.

Inoltre in basso a destra vedete che si è attivato il pulsante “GIROCONTO RITENUTA”. Spingendo questo pulsante si crea la registrazione che “chiude” l’esposizione del fornitore per il valore della ritenuta.


Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

MEKERP: SCONTO INCONDIZIONATO

Al momento dell’emissione della fattura potreste avere la necessità di stornare l’imponibile di un certo valore. Per esempio nel caso in cui fate uno sconto incondizionato ad un cliente.

Potete inserire la riga di sconto in uno dei documenti di uscita da fatturare al client oppure creare un nuovo documento con causale F05 come fattura immediata.

Comunque sia, andate nelle righe del documento selzionate un articolo (per esempio potreste creare un articolo “SCONTO”), quantità 1 e valore. In basso spuntate su RIGA NEGATIVA.

ddt_sconto_01

IMPORTANTE : l’iva sulla riga di sconto deve avere lo stesso codice dell’iva sugli articoli che determinano l’imponibile da cui si vuole stornare.


Torna all’indice.