Posted on Lascia un commento

MEKERP: COPIA ARTICOLO

La copia dell’articolo consente di creare un nuovo articolo partendo da uno esistente e di copiarne anche il ciclo e la distinta base. Il ciclo e la distinta potranno essere poi modificati con le specificità proprie del nuovo articolo.

Vediamo lo scenario più classico. Creazione di nuovo codice. Selezionate in Anagrafica Articoli il codice di partenza sulla griglia a sinistra. Vi spostate nella tab “Utilità”.

copia_articolo

Nella parte alta compare il nome del mio articlo selezionato. L’articolo che voglio copiare (PARTENZA)

Sotto, scrivo il nome del nuovo articolo che voglio creare (DESTINAZIONE)

Seleziono, oltre all’Anagrafica, se voglio anche ciclo e distinta.

Spingo COPY.

Il programma consente anche di copiare la sola distinta e/o il solo ciclo anche se entrambi gli articoli  (quindi compresa la DESTINAZIONE) esistono già.

Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

MEKERP: ELIMINARE UN ARTICOLO

Nel Mekerp non è possibile eliminare gli articoli cioè toglierli completamente dal programma. Gli articoli devono essere dismessi cioè nascosti alla gestione. Saranno però sempre presenti e recuperabili.

Per eliminare un articolo, quindi posizionarsi sull’articolo, spingere “UPDATE” , come se si volesse modificarlo e spuntare “ELIMINA ARTICOLO”. Come sempre spingere poi “SAVE”.

elimina_articolo

Per vedere gli articoli eliminati, nella anagrafica articoli, nelle opzioni di ricerca a sinistra, spostarsi nella tab “Ricerca 3” e spuntare “Solo Dismessi”.

elimina_articolo_02

Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

MEKERP: ANAGRAFICA ARTICOLI

L’Anagrafica Articoli presenta un unico pannello in cui l’utente può inserire e controllare TUTTE le informazioni del Codice, senza dover passare da una parte all’altra del programma :

  1. Dati essenziali : oltre alle normali informazioni troviamo i pesi e le dimensioni. Possono essere configurate speciali codici IVA per ogni codice. Ad ogni codice può essere attribuita una classe, utile quando si fanno delle statistiche.
  2. Distinta : Distinta base a n livelli. Visualizzata con una semplice struttura ad albero
  3. Unità di misura aggiuntive : il software permette di gestire ciascun articolo con N unità di misura aggiuntive rispetto all’unità di misura principale con cui vengono elaborate le giacenze di magazzino.
  4. Ciclo : ciclo dell’articolo. Durante la creazione del ciclo calcola in automatico il costo di produzione relativo alla quantità 1 o alla quantità N.
  5. Magazzini : nel software possono essere gestiti N Magazzini. Utile per tenere separate diverse gestioni : magazzino principale, magazzino di conto lavoro, magazzino di semilavorati, magazzino del materiale da noleggiare, etc.
  6. Storico Prezzi : velocemente si vedono per ogni articolo la lista delle ultime bolle o fatture con esposte la data, la quantità e naturalmente il valore.
  7. Storico Costi :  Unica schermata che permette di vedere tutto lo storico di produzione; Tutti gli ultimi prezzi di acquisto a ritroso; I costi ultimo, medio e standard del codice. I costi della distinta.
  8. Listino : per ogni articolo può essere configurato un listino di acquisto e/o di vendita personalizzabile per fornitore/cliente e per quantità.
  9. Anagrafici : ogni articolo può avere un particolare nome legato al cliente o al fornitore. Tutti i documenti legati a quel cliente o fornitore verranno emessi con questo particolare nome.
  10. Files : ad ogni articolo possono essere legati uno o più files (excel,word, pdf, etc.)

Torna all’indice.