Posted on

Mekerp: azzeramento Magazzino

Prima di inserire nel Mekerp il vostro inventario di Magazzino, dovete azzerare le giacenze di magazzino. Per farlo, andate nel menu del Mekerp “Magazzino – Utilità di Magazzino”.

La procedura di Azzeramento è composta da 2 passaggi :

  1. Azzeramento Codici con giacenza negativa (rettifica positiva)
  2. Azzeramento Codici con giacenza positiva (rettifica negativa)

Ecco come funziona il programma. Avete fatto un inventario di magazzino fisico il giorno 31/07/2017. Avete contato tutto il materiale ed i prodotti che avete in magazzino. Quindi voi volete che il giorno 31/07 il vostro magazzino risulti vuoto. Per azzerare il magazzino il programma deve prima cercare tutti i prodotti la cui somma di movimenti da una data iniziale (es. 01/01/2000) alla nostra data finale (il giorno dell’inventario 31/07/2017) sia maggiore o minore di 0. Per tutti questi prodotti creerà un movimento di carico o di scarico materiale al giorno 31/07/2017.

Rettifica Positiva

Posizionatevi sulla tab “Antimateria” :

Selezionate :

  • A : data di calcolo iniziale. Lasciate 01/01/2000
  • B : data di calcolo finale, cioè la vostra data di inventario
  • B : data di registrazione del movimento di inventario, sempre uguale alla data di calcolo finale
  • C : magazzino in cui si vuole effettuare l’azzeramento

Spingete il tasto di RICERCA. A questo punto potete spingere il tasto “AZZERA”.

Se andate in Magazzino – Movimenti, cercate alla data del vostro inventario un nuovo movimento di magazzino. Questo conterrà tutte le righe di rettifica di codici che avevano una giacenza negativa; sono tutte righe di carico inventariale con causale INV.

Rettifica Negativa

Questo è il secondo passaggio del nostro azzeramento. Portiamo a 0 la giacenza di tutti i prodotti che hanno una giacenza Positiva. Andiamo nella tab “Azzeramento Positivi”. Ripetiamo i passaggi già visti nel caso precedente :

Se andate in Magazzino – Movimenti, cercate alla data del vostro inventario un nuovo movimento di magazzino. Questo conterrà tutte le righe di rettifica di codici che avevano una giacenza positiva; sono tutte righe di scarico inventariale con causale SNV.


Torna all’indice.