Posted on

Mekerp : Bilancio

Torna all’indice.

La maschera per analizzare il bilancio nel Mekerp è tanto semplice quanto potente.In un unica scheramata potete velocemente analizzare tutti i dati del bilancio : conto patrimoniale, conto economico, mastri clienti e fornitori.

Menu : Contabilità Analitica – Bilancio

Di seguito un esempio nella maschera. (Il piano dei conti che vedete è solo un esempio)

In alto al centro avete 2 pulsanti di Ricerca. Il più alto dei 2 vi consente di visualizzare il bilancio di un certo anno – mese da selezionare a sinistra. Il secondo pulsante vi consente di visualizzare il bilancio fra 2 date qualsiasi da selezionare a sinistra. I 2 pulsanti generano comunque lo stesso risultato e cioè la visualizzazione del bilancio costituito da Situazione Patrimoniale, Situazione Economica, Mastro Clienti e Mastro Fornitori.

Alla destra dei 2 pulsanti di ricerca c’è il pulsante “Report”. Se spingete questo pulsante stamperete il bilancio su Excel. Potete anche decidere di stampare oltre al Bilancio il mastro clienti e fornitori selezionando l’apposito flag. In questo caso la creazione del foglio di Excel sarà un po più lenta.


Torna all’indice.

Posted on

Mekerp – Bilancio di Chiusura e di Apertura

Non è necessario avere un bilancio completo dell’anno precedente per avere un bilancio di apertura dell’anno in corso

Nel Mekerp è possibile chiudere il bilancio solo nell’anno successivo: dal primo di Gennaio dell’anno è possibile quindi registrare la chiusura di Bilancio in automatico per l’anno precedente. L’operazione di chiusura è automatica è può essere svolta, anzi noi lo consigliamo, anche se le registrazioni contabili dell’anno da chiudere non sono state inserite tutte. Questo perchè dalla chiusura di bilancio si può generare l’apertura di bilancio per l’anno corrente : tale scrittura potrebbe risultare inesatta, visto che il bilancio precedente non è completo, ma comunque vi da la possibilità fin da subito di iniziare l’anno con una visione “sicura” per la maggior parte dei conti.

Ma se il bilancio di chiusura è inesatto, avrò un bilancio di apertura inesatto e sarò costretto a correggerlo.

Questo problema non sussiste perchè l’automatismo del Mekerp consente di generare dei bilanci di apertura automatici che si sostituiscono mano a mano che “completo” il bilancio di chiusura dell’anno precedente. Tutte le operazioni si svolgono in pochi secondi. Eccovi dunque il ciclo possibile :

Creo il bilancio di chiusura dell’anno precedente.

Creo il bilancio di apertura dell’anno in corso.

Nei giorni successivi eseguo altre registrazioni contabili sull’anno precedente.

Cancello il bilancio di chiusura dell’anno precedente

Creo il bilancio di chiusura dell’anno precedente.

Creo il bilancio di apertura dell’anno in corso.

etc.


Registrazioni e Conti che operano in chiusura e apertura di bilancio.

Quale che sia il vostro piano dei conti, di seguito le indicazioni sui conti e sulle registrazioni implicate in apertura e chiusura di bilancio.

 

CHIUSURA DI BILANCIO

Nella chiusura di bilancio vengono eseguite in automatico 5 registrazioni contabili :

Conto Profitti e Perdite (Risultato). Conto Patrimoniale.

2 Registrazione da Economico a Patrimoniale.

  • *CCC : Bilancio di chiusura Costi. In questa registrazioni i costi (es. telefoniche) sono in AVERE e il conto profitti e perdite in DARE.
  • *CCR : Bilancio di chiusura Ricavi. In questa registrazioni i ricavi (es. vendite) sono in DARE e il conto profitti e perdite in AVERE.

Risultato di Esercizio Utile e Perdita. Sono 2 Conti Patrimoniali.

Bilancio di chiusura reddito (1 registrazione, 2 versioni). Da Patrimoniale a Patrimoniale

  • *DDRE. Se il conto Profitti e Perdite ha maggiori costi (DARE) rispetto ai ricavi (AVERE) il bilancio è in perdita; in questa registrazione i profitti e perdite sono in AVERE (differenza da bilanciare) e le perdita di esercizio in DARE.
  • *DDRE. Se il conto Profitti e Perdite ha maggiori ricavi (AVERE) rispetto ai costi (DARE) il bilancio è in utile; in questa registrazione i profitti e perdite sono in DARE (differenza da bilanciare) e gli utili di esercizio in AVERE.

Conto Bilancio di Chiusura. Conto Patrimoniale

2 registrazioni Patrimoniale su Patrimoniale

  • *BICC : Bilancio di chiusura Crediti. In questa registrazione, i crediti (es.clienti) risultano in AVERE e il bilancio di chiusura in DARE
  • *BICD : Bilancio di chiusura Debiti. In questa registrazione, i debiti (es.fornitori) risultano in DARE e il bilancio di chiusura in AVERE

 

APERTURA DI BILANCIO

Nella apertura di bilancio vengono eseguite in automatico 2 registrazioni contabili :

Conto Bilancio di Apertura. Conto Patrimoniale

2 registrazioni Patrimoniale su Patrimoniale

  • *BIAC : Bilancio di apertura Crediti. In questa registrazione, i crediti (es.clienti) risultano in DARE e il bilancio di apertura in AVERE.
  • *BIAD : Bilancio di apertura Debiti. In questa registrazione, i debiti (es.fornitori) risultano in AVERE e il bilancio di apertura in DARE

Torna all’indice.

Posted on 1 commento

MEKERP:EQUAZIONE DI BILANCIO

L’equazione contabile fondamentale dello stato patrimoniale stabilisce l’uguaglianza tra il totale delle attività e il totale delle passività più il capitale netto.

Attività = Passività + Capitale proprio

Nel corso della sua esistenza, l’azienda effettua scambi – acquisti e vendite – le cui conseguenze si riflettono sul reddito di esercizio. Se consideriamo l’equazione sopra una rappresentazione della situazione all’inizio dell’esercizio, possiamo trasformarla e renderla dinamica introducendo costi e ricavi generati dalle operazioni di scambio:

Attività + (Costi -Ricavi) = Passività + Capitale proprio

Reddito = Ricavi – Costi

Attività = Passività + Capitale Proprio + Reddito

E quindi a fine anno

Attività = Passività + Capitale Proprio Finale

Torna all’indice.


fonte : sapere.it