Nel Mekerp i documenti vengono creati in Magazzino – Documenti di uscita.
Il tipo di documento di uscita scelto determina il comportamento del programma. Ecco i tipi di documento principale :
- F01 : normalmente è impostato come documento di default. BOLLA SEGUE FATTURA. Si determina una bolla a cliente che sarà in seguito fatturata.
- F05: usata per le fatture immediate (no bolla). Per esempio quando si fattura un servizio, un abbonamento, etc.
- DDF: documento di uscita generico a fornitore.
- DDT: documento di uscita generico a cliente. Potete anche usare F01 e poi non procedere alla fatturazione. Usando DDT, il programma sa già che il documento non dovrà essere fatturato. Conviene sempre usare F01.
- FAI: fattura accompagnatoria
- N01: nota di accredito a cliente.
- PRF: fattura proforma immediata
- FSR: ricevuta
- DDL: bolla di conto lavoro a fornitore. Non usare. E’ un tipo di documento che può essere usato solo dal Mekerp nella gestione del conto lavoro passivo.
- NDI : nota di debito cliente (TD05 secondo agenzia entrate)
- FSP : fattura di vendita con ritenuta (ciclo attivo)
- ACC : acconto cliente (TD02 secondo agenzia entrate)
- T26: cessione di beni ammortizzabili (TD26 secondo agenzia delle entrate)
I tipi di documento posso essere creati. Determinano comportamenti determinati sui processi aziendali. Per esempio :
- Diversi numeratori di documenti di trasporto. Per esempio per suddividere i core business aziendali, o per suddivisione logistica stabilimenti)
- Fatture accompagnatorie con numeratori diversi dalla fattura normale.
- Fatture elettroniche che scrivono imputano l’iva su registri iva diversi.
- etc.