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MEKERP: TIPI DI DOCUMENTI DI USCITA

Nel Mekerp i documenti vengono creati in Magazzino – Documenti di uscita.

Il tipo di documento di uscita scelto determina il comportamento del programma. Ecco i tipi di documento principale :

  • F01 : normalmente è impostato come documento di default. BOLLA SEGUE FATTURA. Si determina una bolla a cliente che sarà in seguito fatturata.
  • F05: usata per le fatture immediate (no bolla). Per esempio quando si fattura un servizio, un abbonamento, etc.
  • DDF: documento di uscita generico a fornitore.
  • DDT: documento di uscita generico a cliente. Potete anche usare F01 e poi non procedere alla fatturazione. Usando DDT, il programma sa già che il documento non dovrà essere fatturato. Conviene sempre usare F01.
  • FAI: fattura accompagnatoria
  • N01: nota di accredito a cliente.
  • PRF: fattura proforma immediata
  • FSR: ricevuta
  • DDL: bolla di conto lavoro a fornitore. Non usare. E’ un tipo di documento che può essere usato solo dal Mekerp nella gestione del conto lavoro passivo.
  • NDI : nota di debito cliente (TD05 secondo agenzia entrate)
  • FSP : fattura di vendita con ritenuta (ciclo attivo)
  • ACC : acconto cliente (TD02 secondo agenzia entrate)
  • T26: cessione di beni ammortizzabili (TD26 secondo agenzia delle entrate)

I tipi di documento posso essere creati. Determinano comportamenti determinati sui processi aziendali. Per esempio :

  • Diversi numeratori di documenti di trasporto. Per esempio per suddividere i core business aziendali, o per suddivisione logistica stabilimenti)
  • Fatture accompagnatorie con numeratori diversi dalla fattura normale.
  • Fatture elettroniche che scrivono imputano l’iva su registri iva diversi.
  • etc.

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