Posted on Lascia un commento

MEKERP: ANALISI FATTURATO

Mano a mano che fate o ricevete fatture, alimentate le statistiche del programma. Utile per verificare rapidamente l’andamento dell’azienda.

Menu: Contabilità Finanziaria – Analisi Fatturato

Vi compare una maschera con diverse possibili interrogazioni.

Fatturato

A sinistra, in alto vedete l’anno di interrogazione. In basso dovete spingere il pulsante Elabora. Potete scegliere tra clienti e fornitori. Il programma presenta il fatturato reale cioè prelevato dalla contabilità con il dato dell’imponibile. Il valore è quindi il dato reale comprensivo delle scritture di addebito o accredito.

ANALISI ABC

Questo calcolo statistico ordina i clienti o i fornitori rispetto all’impatto che hanno sulla vostra azienda. L’interrogazione viene effettuata sui documenti emessi in vendita o conto lavoro, quindi non comporta la presenza degli eventuali accrediti o addebiti. Quindi non sempre propone il “vero” fatturato contabile. Il dato è comunque utilissimo e reale per l’analisi statistica dell’impresa soprattutto nel caso in cui si fosse preoccupati per il rischio di monocommittenza.

Il programma è utile per verificare anche l’andamento dell’impatto dei clienti (o fornitori) sull’azienda nel corso degli anni. Servendosi delle opzioni sottostanti, si possono selezionare fino a 4 anni contemporaneamente visibili.


Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

MEKERP: AGGIUNTA DI RIGHE AD UN DOCUMENTO DI USCITA DA ORDINE

AGGIUNTA DI RIGHE CON EVASIONE DI ORDINE CLIENTE

Dato un documento creato o stampato come posso aggiungere delle righe in modo che sia correttamente evasa anche la riga di ordine cliente ?

Questa funzionalità non è impostata a default ma va selezionata, una tantum dall’azienda operando sulla chiave di ambiente “ADDRIGADDT”. (v.istruzioni)

Nei programmi di evasione ordini clienti , una volta accantonate le righe, compare un nuovo pulsante “SELEZIONA DDT ESISTENTE”.

Spingendo questo pulsante andrete a selezionare uno specifico documento di trasporto non fatturato.

Una volta selezionato il documento di trasporto, spingendo il pulsante “AGGIUNGI A DDT ESISTENTE” , la riga di ordine cliente sarà aggiunta al documento. Se il documento di trasporto era già stato stampato, l’operazione porterà anche alla chiusura della riga di ordine e alla generazione dei movimenti relativi.

Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

MEKERP: EVASIONE (CHIUSURA) ORDINI CLIENTI CON CONSEGNA

Con “Evasione” di un ordine cliente, intendiamo la chiusura parziale o completa di una o più righe di uno ordine cliente. Nella pratica “consegniamo al cliente la merce che ci ha ordinato”.

Apriamo il programma degli Ordini Clienti e selezioniamo la tab “Evasione”.

A questo punto dobbiamo dire al programma quanti dei prodotti ordinati dobbiamo consegnare, cioè la quantità in uscita. Le colonne con al quantità sono le 2 colonne in verde al centro dello schermo. Vi basta scrivere su una delle 2 e la seconda colonna viene compilata in automatico.

note : Perché 2 colonne per la quantità in uscita ? Perché una indica L'unità di misura usata nell'ordine, l'altra l'unità di misura che usate nel vostro magazzino. Le 2 cose potrebbero essere diverse : per esempio se gestite del materiale in chili, ma lo vendete in metri.

Se nel vostro ordine sono presenti decine di righe, la compilazione manuale di tutte le quantità in uscita (la colonna verde), porta via del tempo. Vi viene in soccorso il programma. Spingendo il pulsante sulla sinistra, le quantità “in consegna” si riempiono in automatico con le quantità residue.

note: abbiamo parlato di quantità "residua". Questo è un primo indice del fatto che il programma permette evasioni / consegne parziali sulla stessa riga.

Una volta che il programma ha fatto un po di lavoro per voi, potete, eventualmente, entrare su ogni singola riga e modificare ulteriormente le quantità in uscita. Qualche esempio :

  • mettete 0. Non consegnate il prodotto
  • mettete in uscita una quantità minore della quantità in ordine. Farete così una evasione parziale. La riga di ordine rimarrà aperta per la quantità residua.
  • mettete in uscita una quantità maggiore della quantità in ordine. Consegnate al cliente più merce di quanta ve ne ha chiesta.

ACCANTONATO

Spingendo il pulsante “Prepara la Merce” la merce che avete selezionata viene “Accantonata”. Visivamente le righe selezionate si sono spostate nella parte bassa della maschera.

Dal punto di vista del processo, il reparto magazzino ha messo su un pallet la merce pronta ad essere spedita. Da qui in poi potremmo generare il documento di spedizione, oppure aspettare altri giorni e attendere di avere altra merce accantonata, cioè preparata per essere spedita.

CONSEGNA

Con la preparazione del materiale si è visualizzato un nuovo pulsante : “Consegna Immediata”. Spingendo questo pulsante, dopo una prima richiesta di conferma, vi viene richiesto se volete stampare il documento o meno. Se rispondete “SI” viene generato il documento di trasporto con relativa assegnazione di numero, altrimenti viene creato un pre-documento, visibile in “Magazzino – Documenti di Uscita”, che potrete eventualmente modificare e successivamente trasformare in documento di trasporto.

EVASIONI MULTIPLE

Quello che abbiamo appena visto è un caso molto semplice : da un ordine cliente genero un documento di trasporto. Ma se dobbiamo consegnare la merce ordinataci con più di un ordine cliente ?

Andiamo nel menu Clienti – Evasione/Consegna.

La maschera che ci appare è molto simile alla precedente ma, non è dedicata ad un solo ordine cliente.

Qui vedete tutte le righe aperte di tutti gli ordini clienti. Per procedere dovete prima selezionare un cliente specifico e spingere il pulsante “Cerca”.

Dopo questa selezione, procedete normalmente, come spiegato precedentemente : come vedete il programma è perfettamnete identico. In questo programma, in alto, potete, oltre al cliente, fare altre selezioni : per esempio potete vedere solo quello che ha finito la produzione, o tutti ciò che doveva essere consegnato in una certa data.

Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

MEKERP: INDIRIZZI AGGIUNTIVI

Gli indirizzi aggiuntivi sono legati ai clienti e/o ai fornitori. Devono essere aggiunti al singolo cliente e/o fornitore.

Nella anagrafica del cliente (fornitore), spostatevi nella tab Indirizzi aggiuntivi ed usate i pulsanti in basso per aggiungere o modificare un indirizzo.

indirizzi_aggiuntivi_01

Bisogna poi selezionare il giusto indirizzo nel documento di uscita o nell’ordine cliente (l’indirizzo selezionato sarà poi copiato in automatico sul documento di uscita).

indirizzi_aggiuntivi_02

Potete anche impostare un indirizzo di spedizione merce e di spedizione documenti (diversi) predefinito. Vai a 

Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

MEKERP: CLIENTI – FORNITORI

L’Anagrafica Clienti/Fornitori presenta un unico pannello in cui l’utente può inserire e controllare TUTTE le informazioni dell’anagrafico, senza dover passare da una parte all’altra del programma :

fornitori

  1. Dati essenziali : oltre alle normali informazioni troviamo tutti i dati bancari, i codici iva compresi i dati delle esenzioni calcolati; le modalità di pagamento; i dati della ritenuta di acconto per i professionisti
  2. Rubrica : si possono inserire e gestire più figure all’interno di un unico cliente / fornitore.
  3. Indirizzi Aggiuntivi : N indirizzi aggiuntivi.
  4. Ordini Aperti : visualizza tutti gli ordini aperti del cliente o del fornitore
  5. Scadenziario : fatture da incassare o da pagare
  6. Files : ad ogni cliente/fornitore possono essere legati uno o più file (Excel, word, pdf, etc.)
  7. Fatturato. Ogni anno – ogni mese
  8. Storico. Acquisti e Vendite

Torna all’indice.

 

 

 

Posted on Lascia un commento

Mekerp: Portafoglio ordini clienti

Questo programma è la lista di tutte le righe aperte di ordine di clienti ; tutto ciò che dovete consegnare. Si trova nel menù Clienti – Portafoglio.

portafoglio_cli_01

Possono essere fatte ulteriori selezioni. Per esempio, può essere impostato il singolo cliente per filtrare solo i suoi ordini aperti.

portafoglio_cli_02

Una volta visualizzati i dati, spingendo con il tasto destro del mouse su un qualsiasi punto della griglia in basso, si ottiene un ulteriore menu che propone una numerosa serie di stampe e di esportazioni in Excel dove potrete fare le vostre ulteriori selezioni. Dovete solo trovare quella che più si avvicina al vostro processo.

Portafoglio con Avanzamento

Molto interessante è il portafoglio con avanzamento. Questo propone la lista di tutti gli ordini aperti presentando anche la percentuale di completamento delle operazioni di produzione e in quale fase di lavorazione si trova attualmente fermo il prodotto.

portafoglio_cli_04

Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

Mekerp: Ordini Clienti

L’impostazione degli Ordini Clienti è comune a tutti i documenti. A sinistra è visibile sempre attiva una lista di tutti gli ordini clienti; è quindi presente un unico pannello con cui l’utente può gestire tutte le informazioni del singolo ordine.

Ordini_Clienti.JPG

  1. Testata : Tutti i dati principali : cliente,iva, pagamento, banche, indirizzi di spedizione merce e/o documenti, sconto generici, etc. I dati vengono prelevati automaticamente dall’anagrafica una volta selezionato il cliente ma possono essere cambiati su ciascun documento.

  2. Righe : oltre ai normali dati di quantità e valore è possibile avere in automatico il prezzo del listino. Per ogni riga è presenta la data di consegna richiesta dal cliente e la data di consegna confermata. Ogni articolo può essere gestito con diverse unità di misura. Sconti

  3. Evasione : evasione parziale o totale delle righe

  4. Avanzamento : da un unico pannello è possibile avere una quadro di ogni singola riga richiesta dal cliente. Con che documento di trasporto è stata mandata via la merce, con quale fattura, quale è lo stato degli ordini di produzione legati all’ordine cliente, etc.

  5. Produzione : permette di mandare in produzione ogni singola riga di ordine.

  6. Acquisti : per creare degli ordini di acquisto legati agli ordini clienti

  7. Files : ad ogni ordine cliente possono essere legati uno o più file (Excel, word, pdf, etc.)

    Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

Mekerp: Monitor avanzamenti in produzione.

Il Mekerp  è un sistema dedicato alle MPMI , aziende che, date le ridotte dimensioni tendono ad avere un altro grado di duttilità e quindi di efficienza produttiva.  Per non inficiare questa agilità intrinseca l’algoritmo di creazione degli ordini di produzione non è stato “limitato” con il controllo della capacità. Il Mekerp lavora quindi a capacità infinita. Ogni ordine di produzione sarà sempre creato anche se le risorse aziendali non sono disponibili.

Ogni ordine di produzione ha una data di creazione ed una data di fine produzione prevista. Ogni fase di produzione è composta da una data di inizio e una data di fine.  Ogni fase del ciclo di produzione ha un numero di giorni di attraversamento; se non diversamente specificato il valore minimo è 1 giorno. Al momento della creazione dell’ordine di produzione vengono generate le fasi di produzione e quindi le date di inizio e fine di ogni singola fase secondo 2 possibili scelte :

  1. Alla data di fine dell’ordine. Mantenendo come invalicabile la data di fine produzione prevista vengono generate le fasi dall’ultima alla prima andando indietro nel tempo. Dato che il programma funziona a capacità infinita, se non si fa una corretta pianificazione è possibile che la prima fase venga “settata” nel passato e quindi sia già in ritardo.
  2. Alla data di inizio dell’ordine. La data di consegna non è importante ma le fasi devono essere fatte tutte partendo da “oggi”, cioè dalla data di creazione. Dato che il programma funziona a capacità infinita non vengono controllate le relative risorse disponibili.

Il controllo degli avanzamenti può essere effettuato interrogando il singolo ordine cliente. Da questa schermata si possono vedere gli avanzamenti delle singole fasi di produzione :

AvanzamentoPro01.png

L’avanzamento di tutti gli ordini di produzione può essere effettuato dal gestore della produzione. Qui vengono mostrati in chiaro gli ordini in ritardo quelli in cui i pezzi sono “fuori”, in conto lavoro passivo, presso fornitori.

AvanzamentoPro02.png

In generale possono essere monitorati tutti i centri di lavoro rispetto ad una certa data. Esempio tutti gli ordini da eseguire oggi, domani, nella prossima settimana, da oggi ad una certa data. Il programma genera una suddivisione dettagliata degli ordini da eseguire su un centro di lavoro o che devono essere eseguiti da un certo fornitore in conto lavoro. L’interrogazione può essere esportata in Excel.

AvanzamentoPro03.png

Anche se il programma non “mette” limiti ai reparti sulla possibilità di produrre, può comunque ricordare all’azienda se i centri di lavoro e/o i reparti sono scarichi o sovraccaricati.

Ad ogni centro di lavoro può essere imputata una certa capacità giornaliera. Il programma dispone di un calendario lavorativo interno. Questi 2 parametri permettono di calcolare su una certa data di proiezione la capacità del determinato centro di lavoro (capacità giornaliera X giorni lavorativi) e quindi di un determinato reparto.  Questo valore viene confrontato con i tempi ciclo degli ordini di produzione aperti e il programma presenta un cruscotto che attraverso dei colori indica i carichi dei centri di lavoro in tempo reale

AvanzamentoPro04.png

Torna all’indice.