Il consuntivo di produzione il cuore della gestione della produzione interna. In una sola schermata, integrata al programma degli ordini di produzione, è possibile avere una visione completa sui costi preventivi e consuntivi implicati nella produzione di un oggetto.
Il costo di un oggetto è determinato dalla somma di 4 elementi :
- costo materiale. E’ il costo della distinta base che compone l’oggetto. Ogni materiale viene valorizzato a costo standard in primis. Se non esiste il costo standard viene valorizzato a costo ultimo.
- costo lavorazione su macchina :Il tempo di lavorazione eseguito su una macchina per fabbricare l’oggetto non dipende dalla quantità degli oggetti prodotti. Il costo si ottiene moltiplicando il tempo per il costo orario della macchina
- costo operatori : ci sono 3 tipi di tempi legati agli uomini. Il tempo viene moltiplicato per il costo orario dei dipendenti e poi diviso per le quantità. Il costo degli operatori è quindi inversamente proporzionale alla quantità prodotta. Nei calcoli a preventivo come costo operatore viene utilizzato il costo medio.
- costo lavorazioni esterne : il costo derivante dal conto lavoro esterno.
Esistono 3 tipi di valorizzazioni :
- Valorizzazione del ciclo standard. Il codice articolo nella sua situazione standard
- Valorizzazione dell’ ordine di produzione a preventivo. Il codice articolo a preventivo per la produzione contingente.
- Valorizzazione dell’ ordine di produzione a consuntivo. Il codice articolo a consuntivo per la produzione contingente.
Un pulsante permette di avere una relazione dettagliata di tutti gli elementi che partecipano a definire i costi di un oggetto. (report di produzione)