Posted on Lascia un commento

Quali sistemi operativi sono supportati dal Backup di Azure?

azure backup

Sistema operativo Piattaforma VERSIONE
Windows 8 64 bit Enterprise, Pro
Windows 7 64 bit Ultimate, Enterprise, Professional, Home Premium, Home Basic, Starter
Windows 8.1 64 bit Enterprise, Pro
Windows 10 64 bit Enterprise, Pro, Home
Windows Server 2016 64 bit Standard, Datacenter, Essentials
Windows Server 2012 R2 64 bit Standard, Datacenter, Foundation, Essential
Windows Server 2012 64 bit Datacenter, Foundation, Standard
Windows Storage Server 2016 64 bit Standard, Workgroup
Windows Storage Server 2012 R2 64 bit Standard, Workgroup
Windows Storage Server 2012 64 bit Standard, Workgroup
Windows Server 2008 R2 SP1, 64 bit Standard, Enterprise, Datacenter, Foundation
Windows Server 2008 SP2 64 bit Standard, Enterprise, Datacenter, Foundation

Fonte Microsoft

Posted on Lascia un commento

Contro i Cryptovirus

Il cryptovirus o ransomware (ransom = riscatto) può arrivare nei nostri computer. Poco importa quanto siamo formati nel riconoscere email sospette. Qualche volta siamo stanchi, distratti ed il nostro livello di attenzione si abbassa. “Loro” sono sempre più furbi e bravi nel farci sbagliare. Apriamo degli allegati che non dovremmo aprire. A questo punto il danno è fatto. Il virus crypta un file alla volta molto velocemente : abbiamo stimato che riesce a criptare 10.000 file in 30 minuti. Dopo aver criptato i file del vostro computer, comincia a criptare i file di tutte le cartelle di rete in cui riesce ad entrare: i server o i computer dei vostri colleghi. I danni possono essere incalcolabili. Secondo la nostra esperienza non esiste antivirus che possa contrastarlo. Quando il virus comincia a cryptare i vostri file non vi accorgete di niente sino a che non è troppo tardi, quando tutto è finito : il virus si manifesta cambiando l’immagine del vostro desktop con un messaggio : “Tutti i vostri file sono cryptati. Se volete riaverli dovete pagare un riscatto”.

Se ci fossimo accorti dell’infezione una volta che questa è partita avremmo sicuramente perso qualcosa ma avremmo potuto limitare i danni.

Partendo da queste considerazioni abbiamo creato un programma molto semplice che controlla il contenuto delle vostre cartelle personali e vi avverte tramite email se il virus ne sta modificando il contenuto. L’ alert può essere inviato solo a voi o contemporaneamente ad altri indirizzi email. Una volta ricevuto il messaggio, spegnete a caldo il computer spingendo il pulsante di accensione : meglio rischiare di rompere l’alimentatore che con pochi euro può essere sostituito piuttosto che perdere tutti i vostri file.

Il programma è completamente gratuito è potete scaricarlo qui : MECDATA DAWN OF JUSTICE. La nostra risposta ai CryptoVirus.

Una volta installato, lanciatelo. Il programma vi chiederà, la configurazione. L’unica cosa che dovete inserire è la lista degli indirizzi email che dovrete allertare in caso di infezione.

A questo punto il programma parte e potete vedere l’icona sulla barra delle applicazioni in basso. Tramite questa icona potete entrare di nuovo nella configurazione per aggiungere o modificare gli indirizzi email.

Per gli amanti delle prestazioni, Il programma occupa 18 Mb di RAM in esecuzione e non impatta sul processore. Non funziona su Windows Xp.

Francamente vi auguriamo che non vi sia utile, ma se lo fosse, negli ultimi test il programma ha rilevato l’infezione solo 2 minuti dopo l’inizio della stessa.

Vi suggeriamo di installarlo. Non risolve, ma migliora.


I nostri ulteriori consigli

  • Non aprire gli allegati da email da sconosciuti, sopratutto se non sono mail che ti aspetti
  • Non disabilitare il blocco di macro di prodotti come Microsoft Word o Excel
  • Fare il backup dei file regolarmente
  • Fare il backup in cloud
  • Non creare condivisioni di file e cartelle con permessi per ‘Everyone’
  • Condividere le cartelle solo agli utenti o gruppi strettamente necessari