Posted on

client Outlook: impossibile gestire i gruppi

Da alcuni giorni chi ha la cassetta postale su Exchange online e utilizza Outlook per la posta elettronica, non riesce a gestire i gruppi.
Dopo aver fatto tutti i test consigliati su internet abbiamo aperto un ticket di supporto a Microsoft che ci ha risposto : “Si tratta di un incidente globale di sistema che potrebbe monitorare dalla interfaccia d’amministrazione ”

Riportiamo il dettaglio della segnalazione di Microsoft.

April 19, 2023 19:58

Titolo: alcuni utenti potrebbero non essere in grado di visualizzare o accedere ai calendari di gruppo e ai messaggi di posta elettronica nel client desktop di Outlook

Impatto sull’utente: gli utenti potrebbero non essere in grado di visualizzare o accedere ai calendari di gruppo e ai messaggi di posta elettronica di Microsoft 365 nel client desktop di Outlook.

Ulteriori informazioni: gli utenti interessati fanno parte di un gruppo di Microsoft 365  con versioni 16.0.16222.10000 o successive, incluso l’ultimo rilascio di febbraio. Alcuni utenti interessati potrebbero anche notare che l’impatto si risolve automaticamente dopo un po’ di tempo, sebbene l’impatto possa ripresentarsi anche in un secondo momento. Questi utenti potrebbero inoltre non essere in grado di eseguire una o più delle seguenti azioni nel client desktop di Outlook:

– Aggiungere o accedere alla casella di posta del gruppo
– Aggiungere o accedere al calendario del gruppo
– Aggiungere, rimuovere o modificare i membri del gruppo
– Modificare gli elementi di posta, ad esempio contrassegnare come letto, archiviare o spostare la posta in altre cartelle.

Fino a quando non viene distribuita una correzione per questo problema, gli utenti interessati possono utilizzare Outlook Web per accedere alle funzionalità del gruppo interessate.

In alternativa, gli utenti interessati possono ripristinare la versione precedente del client desktop Outlook build 16130.20332. I passaggi sono descritti nel seguente articolo: https://support.microsoft.com/en-us/topic/how-to-revert-to-an-earlier-version-of-office-2bd5c457-a917-d57e-35a1 -f709e3dda841

Stato attuale: abbiamo convalidato la correzione e stiamo preparando la distribuzione negli ambienti interessati. Prevediamo che l’implementazione inizierà con il nostro prossimo aggiornamento , in cui saremo in grado di fornire una tempistica di implementazione stimata, se disponibile. Mentre stiamo preparando la distribuzione della nuova build, consigliamo agli utenti interessati di ripristinare la build del client desktop Outlook 16130.20332, come indicato in precedenza per la correzione immediata.

Ambito dell’impatto: l’impatto è limitato agli utenti nelle versioni 16.0.16222.10000 o successive e stanno tentando di accedere o eseguire varie azioni relative al gruppo Microsoft 365 nel client desktop di Outlook.

Ora di inizio: domenica 19 marzo 2023, 01:00 (00:00 UTC)

Causa principale: un recente aggiornamento del servizio sta attivando erroneamente un indicizzatore per eliminare valori specifici all’interno del client desktop di Outlook per alcuni utenti, con conseguente impatto.

Prossimo aggiornamento entro: martedì 25 aprile 2023, 21:00 (19:00 UTC)

April 25, 2023 8:16 PM

Tempo stimato per la risoluzione: prevediamo che l’implementazione della correzione  risolverà completamente il giorno martedì 2 maggio 2023.

Prossimo aggiornamento entro: martedì 2 maggio 2023, 21:00 (19:00 UTC)

Aprile 26. Soluzione proposta da Microsoft

Revert to the Outlook Desktop build prior to the issue occurring, build 16130.20332.  You can use ODT steps, How to revert to an earlier version of Office or by following the steps below.

To revert to the prior build, do the following:

  1. Open a Command Prompt (Run as Administrator).
  2. Type/paste the following commands and press Enter after each:
    cd %programfiles%\Common Files\Microsoft Shared\ClickToRun
    officec2rclient.exe /update user updatetoversion=16.0.16130.20332
  3. In the backstage, disable Updates (File, Office Account, Update Options, Disable Updates).
  4. Set a reminder on your calendar for May 9, 2023, to remember to re-enable updates. The fix should be out sooner, but May 9 is Patch Tuesday, and the fix will be in this update.
Posted on

Errore su Word : la funzione che si sta tentando di eseguire contiene macro

Office

Scenario

Aprendo qualsiasi file di Word, anche il documento vuoto (la pagina bianca) compare il messaggio

“la funzione che si sta tentando di eseguire contiene macro o contenuti che richiedono il supporto del linguaggio macro. al momento dell’installazione del software si è scelto di non installare i controlli o il supporto per le macro”

Soluzione

Pannello di Controllo – Programmi e funzionalità.

Cercate nella lista programmi il vostro Office e selezionatelo. Tasto destro del Mouse e spingete “Cambia”. (Oppure in alto vedete il pulsante “Cambia”)

Nella maschera che compare selezionate “Ripristino online”. Eseguite ed attendete.

Posted on

errore in stampa – schermata blu di windows – blocco e riavvio computer

Scriviamo per mettere al corrente che un aggiornamento di Windows di Marzo 2021 sta creando dei problemi sul computer al momento della stampa.

Quando si stampa il computer si blocca con errore e si riavvia.

Abbiamo personalmente sperimentato il problema su stampanti Kyocera.

Altri siti segnalano il problema con stampanti Richo, Olivetti, Zebra.

In generale sono tutte le stampanti che sfruttano il file win32kfull.sys

Soluzione

Dovete semplicemente disinstallare l’aggiornamento KB5000802

Aggiornamento

Il 15 Marzo Microsoft ha rilasciato un aggiornamento che risolve il problema : KB5001567

Posted on

Android, errore nel rispondere ad email. Caricamento email

Situazione

Usando Android, rispondendo ad una email, la email sembra bloccarsi con il messaggio “Caricamento email“. Potete uscire dalla visualizzazione e scrivere la email di risposta ma il messaggio non partirà.

Soluzione

Andate in Impostazioni, Gestione Applicazioni, disattivate l’applicazione Android System WebView, riportandola eventualmente alla versione di fabbrica.

Posted on Lascia un commento

ORACLE E TERMINAL SERVER

Quando create un nuovo database Oracle potreste incappare nell’errore ORA-12560: TNS:protocol adapter error. Se avete fatto tutti i controlli del caso (per esempio il SID o il servizio di Oracle) e non avete trovato la soluzione, probabilmente è perchè state creando il database collegati in terminal server. Dovete farlo dalla console fisica (o virtuale).