Nel regime fiscale italiano un esportatore abituale è un soggetto che effettua operazioni di esportazione, quindi che svolge un’attività lavorativa prevalentemente verso clienti esteri. In base alle disposizioni dell’articolo 8, comma 1 del D.P.R. n. 633/1972 (Decreto Iva), questa tipologia di aziende ha la facoltà di acquistare beni e servizi senza dover corrispondere l’IVA ai propri fornitori fino ad un imponibile minore o uguale ad un certo limite definito plafond.
Questo tipo di Iva nel Mekerp corrisponde al codice 308C. Nell’anagrafica del cliente, inserendo questo codice nell’apposito campo iva, vengono sbloccati tutti i campi in cui inserire i dati presenti sulla lettera di intento che vi ha comunicato il cliente. Dal 1 Gennaio 2020 dovete indicare :
- Valore Esenzione : è il plafond
- Protocollo Esenzione : serve per la fattura elettronica
- Data Protocollo : serve la fattura elettronica
- Data Ns Esenzione : serve al Mekerp per calcolare un eventuale splafonamento*
*Il Mekerp utilizza la data di validità interna dell’esenzione per calcolare se sussiste un eventuale splafonamento: quindi valuta il plafond rapportandolo con tutte le fatture emesse da quella data in poi. Questo perché voi potete ricevere durante un anno solare più di una lettera di intento/plafond. Il Mekerp fa 2 controlli : uno quando viene redatto e stampato il singolo documento di uscita (Magazzino/Documenti di Uscita). Un controllo viene poi eseguito in fase di fatturazione quando fatturate i documenti controllati (Contabilità Generale/Lista situazione documenti).