Posted on 2 commenti

PRODUZIONE E CONTO LAVORO

Si definisce Conto lavoro lo stato del materiale di proprietà dell’azienda dato in lavorazione a Società terze. La Società T. riceve il materiale ed esegue un processo di lavorazione (trasformazione, assemblaggio ecc.), riconsegnando un prodotto semilavorato o finito all’azienda di origine.” (fonte Wikipedia)

Parliamo in questo articolo di conto lavoro passivo, in cui noi siamo l’azienda cliente e dobbiamo ordinare il servizio ad una azienda fornitrice. Vediamo alcuni esempi pratici di conto lavoro e quali siano le possibili soluzioni utilizzando un programma che ha integrata la gestione del conto lavoro passivo (come il programma Mekerp).

UNA FASE DI TRASFORMAZIONE VIENE FATTA DA UN FORNITORE (CONTO LAVORO CON CAMBIO FASE)

In questo esempio dobbiamo produrre internamente un articolo X. Il nostro prodotto subisce alcune fasi di trasformazione all’interno della nostra azienda (fasi 1 e 2) e poi deve andare presso un fornitore nella fase 3.

CICLO
fase descrizione risorsa
1 prima lavorazione reparto 1
2 seconda lavorazione reparto 2
3 trattamento FORNITORE 1

Operativamente , una volta conclusasi la fase 2, dobbiamo creare una bolla di conto lavoro per mandare il nostro codice X al fornitore. Il fornitore ci manderà indietro lo stesso codice X chiudendo la fase 3. Nel Mekerp una volta chiusa la fase 2 in automatico il nostro codice X viene inserito in un contenitore “pronto per andare dal fornitore”.(vedi Documento di Conto Lavoro a Fornitore)

LA PRIMA FASE DI TRASFORMAZIONE VIENE FATTA DA UN FORNITORE (CONTO LAVORO CON CAMBIO CODICE)

In questo esempio dobbiamo produrre un articolo X che è composto da un materiale Y che abbiamo acquistato noi (distinta base). Il nostro materiale Y va subito da un fornitore che lo lavora restituendoci il nostro oggetto X. Questo subisce alcune fasi di trasformazione all’interno della nostra azienda.

CICLO
fase descrizione risorsa
1 prima lavorazione esterna FORNITORE 1
2 prima lavorazione interna reparto 1
3 seconda lavorazione interna reparto 2

Ed avremo una distinta base del tipo :

  • X codice da produrre
    • Y materiale

Operativamente, una volta creato l’ordine di produzione il materiale Y viene predisposto all’invio al fornitore: Il fornitore procede quindi a lavorarlo e ci restituisce il prodotto X che, una volta entrato in azienda, procede nelle sue fasi di trasformazione. Il materiale Y non esiste più. (vedi Documento di Conto Lavoro a Fornitore)

TUTTA LA PRODUZIONE VIENE FATTA DA UN FORNITORE (CONTO LAVORO CON CAMBIO CODICE)

Questo esempio è in tutto simile al precedente con la variante che il nostro prodotto finito è composto da tantissimi componenti. Il caso classico è quando demandiamo tutto l’assemblaggio ad un fornitore a cui inviamo tutti i componenti.

CICLO
fase descrizione risorsa
1 assemblaggio FORNITORE 1

Ed avremo una distinta base del tipo :

  • X gruppo da produrre
    • componente 1
    • componente 2
    • componente 3
    • …….
    • componente N

Operativamente, una volta creato l’ordine di produzione tutti i componenti vengono predisposti all’invio al fornitore: Il fornitore procede quindi ad assemblare il tutto e ci restituisce il gruppo X. Tutti i componenti non esisteranno più nella loro singolarità ma solo come elementi di X. (vedi Documento di Conto Lavoro a Fornitore)

UN FORNITORE CREA UN SEMILAVORATO SU CUI INIZIEREMO LA NOSTRA TRASFORMAZIONE (ACQUISTO)

In questo scenario noi non compriamo il materiale per produrre X ma lo facciamo comprare ad un fornitore che ci esegue anche sopra una prima lavorazione. La nostra distinta base, ad una prima analisi, potrebbe essere del tipo :

  • X codice da produrre
    • Y materiale

In realtà non è così perché all’interno della nostra azienda non esiste il materiale Y. Il nostro accordo è che lo compri il fornitore e che quindi ci restituisca un codice di passaggio, un semilavorato, che trasformeremo per produrre X. Ecco in realtà la nostra distinta base :

  • X codice da produrre
    • Xa – semilavorato

Operativamente dovremo fatto un ordine di acquisto al fornitore di Xa. Una volta acquistato il nostro componente procederemo alla produzione seguendo un ciclo di lavorazione che è tutto “interno” e che quindi non prevede il conto/lavoro.

CICLO
fase descrizione risorsa
1 prima lavorazione reparto 1
2 seconda lavorazione reparto 2

ALTRO

Tutti i casi di produzione e di conto/lavoro sono, in generale,  combinazioni di questi esempi.

Torna all’indice.

Posted on 1 commento

MEKERP: DOCUMENTI DI TRASPORTO E CONTO LAVORO

Quando mandate un oggetto ad un fornitore affinché lui effettui su di esso una trasformazione, state eseguendo la procedura di “CONTO LAVORO PASSIVO”.

Nel Mekerp quando viene chiusa la fase precedente a quella del fornitore (CONTO LAVORO CON CAMBIO FASE) oppure quando viene creato l’ordine di produzione e la prima fase è verso un fornitore (CONTO LAVORO CON CAMBIO CODICE) , il materiale viene “preparato” per la spedizione al fornitore.

Nel programma Produzione – Bolle C/Lav trovate la lista di tutti gli oggetti di vostra proprietà pronti per andare dai fornitori.

Dovete selezionare il fornitore in alto a sinistra e spingere il pulsante di ricerca in alto a destra. Una volta selezionate le righe, spingete il pulsante di “Controllo” e quindi il pulsante “crea DDT”.

A questo punto, come sempre il Mekerp vi chiederà se volete stampare subito oppure se avete bisogno di controllare il documento di trasporto per apportare eventuali modifiche.

Il documento di trasporto può essere stampato ulteriormente, visualizzato o modificato nel solito programma di gestione dei documenti: Magazzino – Documenti di uscita. Qui potete vedere che il Mekerp ha creato in automatico un documento di tipo DDL con causale BCL.

Molto più interessante è il fatto che in automatico ha creato, per ogni elemento nel documento, delle informazioni che lo legano al nostro ordine di produzione e all’ordine di conto lavoro ricevuto o che riceverà il nostro fornitore.

MATERIALE SUL DOCUMENTO DI TRASPORTO

Se il nostro fornitore esegue una fase successiva alla prima l’oggetto che mi troverò a spedirgli sarà il mio oggetto stesso. Il fornitore eseguirà su di esso una trasformazione e me lo restituirà. (CONTO LAVORO CON CAMBIO FASE)

Se il nostro fornitore esegue la prima o l’unica fase trasformando un materiale che noi gli diamo in un nuovo oggetto che ci restituirà e che è quello che noi vogliamo produrre, nel documento di trasporto avremo tutti i codici componenti del mio oggetto finale. (CONTO LAVORO CON CAMBIO CODICE)

DOCUMENTO DI CONTO LAVORO A FORNITORE

Il documento creato ha il codice DDL. Questo tipo documento viene usato esclusivamente dal Mekerp ed ha una numerazione particolare che non segue quella dei documenti normali. (numero + P).

Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

MEKERP: RICHIESTE DI OFFERTA A FORNITORI

Nel menu del Mekerp, Fornitori – Richieste Offerte Fornitori

Il programma è uguale a tutti i programmi di creazione dei documenti del Mekerp.

Testata

Per creare una nuova offerta, in testata, dopo aver spinto “+” bisogna selezionare il Fornitore. (Se avete installato anche il modulo del CRM, potete selezionare anche un Prospect)

Righe

Nelle righe, oltre al codice articolo, è sufficiente inserire la quantità e la data di consegna per cui si richiede uan offerta. Il prezzo, se inserito, non viene comunque stampato.

Evasione

L’evasione di una richiesta di offerta trasforma il documento o parte del documento in un ordine di acquisto al medesimo fornitore.

Potete usare il programma usando 4 pulsanti :

  • Crea Ord. Fornitore. Selezionata la singola riga, potete mettere il prezzo ricevuto nel campo “COSTO PROPOSTO”. Spingendo questo pulsante sarà creato un ordine di acquisto allo stesso fornitore, con una sola riga e con il prezzo proposto.
  • Aggiungi ad un ordine esistente. Selezionata singola riga, potete mettere il prezzo ricevuto nel campo “COSTO PROPOSTO”. Sulla destra vedete gli oridni di acquisto aperti al nostro fornitore. Selezionate uno degli ordini e, spingendo questo pulsante, sarà creata una riga nell’ordine fornitore selezionato. D uasre per confermare le righe successive alla prima.
  • ACCETTA TUTTE LE RIGHE DI PREVENTIVO. Crea un ordine di acquisto con tutte le righe dell’offerta, usando il prezzo che avete messo nelle “Righe”. (Non si può usare in questo caso “COSTO PROPOSTO”.)
  • Memorizza prezzo. La riga non viene trasformata in ordine di acquisto ma memorizzate il costo che vi ha mandato il fornitore per creare uno storico. Usate sempre il campo COSTO PROPOSTO”.

Righe Aperte

Le righe aperte sono quelle che non sono state trasformate in ordine di acquisto. Anche queste andrebbero saldate dando una informazione in più : perche non ho accettato il preventivo di questo fornitore ? Usando il pulsante “Update Causale” , potete selezionare uan causale. Esiste anche un programma di statistiche che vi da una indicazione dei motivi per cui rifiutate le offerte dei fornitori.

Copia Documenti

Molto utile nel caso delle richieste di offerta a fonitori è la possibilità di copiare una offerta in un altra. Per esempio quando volete chiedere la stessa offerta a diversi fornitori oppure chiedere allo stesso fonitore la stessa offerta ma con quantità diverse. La copia documenti si trova nella tab “Opzioni”.

Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

MEKERP: INDIRIZZI AGGIUNTIVI

Gli indirizzi aggiuntivi sono legati ai clienti e/o ai fornitori. Devono essere aggiunti al singolo cliente e/o fornitore.

Nella anagrafica del cliente (fornitore), spostatevi nella tab Indirizzi aggiuntivi ed usate i pulsanti in basso per aggiungere o modificare un indirizzo.

indirizzi_aggiuntivi_01

Bisogna poi selezionare il giusto indirizzo nel documento di uscita o nell’ordine cliente (l’indirizzo selezionato sarà poi copiato in automatico sul documento di uscita).

indirizzi_aggiuntivi_02

Potete anche impostare un indirizzo di spedizione merce e di spedizione documenti (diversi) predefinito. Vai a 

Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

MEKERP: ORDINE DI LAVORAZIONE – CONTO LAVORO PASSIVO

Quando trattiamo il conto lavoro passivo dovremmo inviare al fornitore 2 documenti :

  • Documento di trasporto con il materiale su cui dovrà operare
  • Un ordine in cui indichiamo cosa deve fare e a che prezzo. Ordine di Conto/Lavoro

Gli ordini di conto lavoro possono essere creati manualmente partendo da uno o più ordini di produzione. Accanto a questa procedura manuale ne esiste una automatica : ogni volta che viene emessa un documento di trasporto di conto lavoro il Mekerp crea anche il corrispettivo ordine di conto lavoro. L’ordine di conto lavoro generato quindi “silenziosamente” dalla procedura di creazione Documenti di trasporto, potrà essere stampato o meno servendosi del programma Produzione – ODL.

CREAZIONE MANUALE

Potete creare manualmente un ordine di lavorazione e mandarlo al fornitore “prima” di inviargli il materiale con il documento di trasporti di conto lavoro.

Produzione – ODL

Un ordine di lavorazione si genera partendo da uno o più ordini di produzione richiesti a risorse esterne (fornitori, tecnici, etc.)

odl

  1. Testata : Tutti i dati principali : pagamento, banche
  2. Dettagli : Maschera di modifica delle fasi di produzione esterne legate all’ordine di lavorazione. Sono consentite diverse modifiche direttamente da qui senza dover riaprire ogni ordine di produzione
  3. Creazione : Creazione degli Ordini di Lavorazione accorpando insieme più ordini esterni a fornitori
  4. Files : ad ogni ordine cliente possono essere legati uno o più file (Excel, word, pdf, etc.)

Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

MEKERP: SCADENZIARIO – PARTITARIO

Lo scadenziario è una visualizzazione grafica delle scadenze da pagare o da incassare.

Permette il pagamento e/o l’incasso e la gestione degli insoluti.

scadenziario_001

I dati del singolo cliente o del singolo fornitore possono essere esaminati direttamente nell’anagrafica, nel partitario. Il partitario, oltre quindi ad riportare la “storia” finanziaria dell’anagrafico ne da un “giudizio” attraverso un analisi statistica (con indici gestibili da voi) con un risultato espresso da un comodo semaforo.

scadenziario_002

Torna all’indice.