Questo articolo nasce dalle difficoltà avute nel configurare un account di posta Microsoft Office 365 sul client di posta Gmail su uno smartphone. Ma
Questa procedura non è raccomandata.
Nella schermata di aggiunta account di Gmail, il tentativo più ovvio è quello di aggiungere l’account usando “Exchange e Office 365”.
Vedrete la cassetta postale aggiunta correttamente e funzionante ma noi abbiamo riscontrato die problemi : in alcuni account su Gmail non si vedono tutte le cartelle di posta presenti nella cassetta postale.
Soluzione
La soluzione è eseguire una installazione in imap.
Installate l’account usando “Altro” :
Una volta inserito il vostro account di posta, compare il pulsante “Configurazione Manuale”.
Spingetelo. La procedura vi chiedere in sequenza :
- password
- indirizzo del server di arrivo posta : outlook.office365.com
- indirizzo del server di ricezione posta : smtp.office365.com
La procedura non richiede la specifica delle porte. Per completezza ricordiamo tutti i parametri dell’imap e dell’smtp di Microsoft Office 365.
IMAP settings – Server name: outlook.office365.com – Port: 993 – Encryption method: SSL
SMTP settings – Server name: smtp.office365.com – Port: 587 – Encryption method: TLS or STARTTLS
Importante
Facendo questa operazione viene disattivata la sincronizzazione di rubrica, calendario ed email. Per risolver è sufficiente andare dentro ad Outlook app , nell’account e riattivare la sincronizzazione.
Rimane il fatto che la cosa migliore per Office365 sia utlizzare sugli smartphone l’app di Outlook e che questa procedura non è raccomandata.