Nel contesto della rivoluzione digitale promossa dall’Industria 4.0, l’integrazione tra sistemi gestionali e macchine operative rappresenta un elemento chiave per aumentare efficienza, ridurre i tempi di produzione e migliorare la qualità del prodotto finale. Un esempio concreto di questo approccio è un progetto di integrazione, realizzato presso un nostro cliente del gestionale Mekerp con il software di gestione delle macchine per il taglio laser della lamiera Lantek.
Il taglio laser della lamiera: precisione e automazione
Le macchine per il taglio laser della lamiera sono uno degli strumenti più avanzati nell’industria metallurgica, in grado di realizzare tagli di alta precisione su materiali come acciaio, alluminio e altre leghe. Grazie alla tecnologia laser, queste macchine garantiscono un’elevata qualità del taglio, riducendo al minimo lo spreco di materiale.
Integrazione ERP Mekerp
In questo progetto, il software Mekerp è stato integrato con il software di controllo della macchina Lantek :
- Gli ordini di produzioni pronti per essere lavorati al Laser vengono inviati alla macchina dal Mekerp su comando dello studio tecnico con invio contestuale del file cad di lavorazione.
- L’operatore a bordo macchina riceve gli ordini ed il file, seleziona e comincia la lavorazione.
- La macchina ritorna al gestionale una informazione di avanzamento o di fine lavorazione che chiude infine quella determinata fase del ciclo produttivo.