Posted on

Mekerp : Gestione listini generale

I listini sono gestiti a livello di articolo. (vedi listino)

Possono però essere necessarie delle operazioni a livello di “tutti i listini”.

Dal menu principale ,  Prodotti – Listini

Stampa Listini

Nella tab Ricerca , spingere il tasto “Cerca” in alto a destra. Viene popolata una lista di listini. Potete fare delle selezioni usando i filtri a sinistra e spingendo ancora Cerca.

Come sempre su tutte le liste del Mekerp, tasto destro su un punto qualsiasi delle lista risultante, ed “Esporta su Excel”.

Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

MEKERP: LISTINI DI ACQUISTO E VENDITA

Per accedere ai listini di acquisto e vendita, in Anagrafica Articoli, selezionare l’articolo di cui si vuole gestire il listino. Spostatevi in alto a destra nella tab “Listino”.

Si apre una schermata con 3 pulsanti in alto a destra. Il pulsante ricerca vi permette di vedere tutti i listini. Spingete il pulsante “Record” per inserire o modificare un listino.

Spingete il tasto “+” sulla destra. Compilate i campi : l’Articolo (1) come vedete è già selezionato. In alto a destra inserite il valore del listino (2).

Scalarità

Più sotto, al posto del numero che appare 99999, potete inserire la scalarità (3) o lasciarlo inalterato.Se per esempio volete un prezzo “fino a 10” , mettete nel campo scalarità “10”. Questo valore  verrà proposto solo se viene inserito nelle quantità in ordine un numero tra 1 e 10. Se poi volete anche che venga proposto un valore per quantità superiori a 10, vi basta inserire anche un listino per la scalarita 99999. Non c’è limite al numero di listini o alle scalarità gestibili. Se il listino è sempre valido (non scalarità), lasciate 99999.

Clienti e Fornitori

In questo campo (4) servendovi della possibilità di suddivisione delle risorse potete (dovete) selezionare i clienti (listino di vendita) o i fornitori (listino di acquisto). Possibilità :

  1. 1 + Numero del cliente : listino di vendita valido solo per un determinato cliente
  2. 1 + 0 : listino di vendita valido per tutti i clienti. Se esiste un listino di vendita di un cliente, quest’ultimo prevale in un ordine di quel cliente.
  3. 2 + Numero del fornitore : listino di acquisto valido solo per un determinato fornitore
  4. 2 + 0 : listino di vendita valido per tutti i fornitori Se esiste un listino di acquisto di un fornitore, quest’ultimo prevale in un ordine per quel fornitore.
Date di validità

Non occorre aggiornare il listino quando il valore cambia. In questo modo perdereste “la storia” dei listini. Molto più conveniente è aggiugere un nuovo listino. Il programma si accorge che esiste un listino con le stesse identiche caratteristiche e, autonomamente, disattiva il più vecchio. Non toccate mai le date di validità : ci pensa il Mekerp.

Listini di Acquisto e Fornitori

Oltre che dal programma degli articoli, i listini di acquisto sono raggiungibili anche dall’anagrafica fornitori. Le caratteristiche del programma sono analoghe : qui avrò già definito un fornitore e dovrò solo scegliere l’articolo. Dai listini Fornitori è possibile accedere anche ai listini di produzione (conto /lavoro)

Torna all’indice.

 

Posted on Lascia un commento

MEKERP: LISTINO DI PRODUZIONE

Il Mekerp permette di creare oltre ai listini di vendita ed acquisto anche un listino di produzione cioè un listino dedicato al conto lavoro.

Questo listino si trova nell’anagrafica fornitori. Fornitori – Anagrafica Fornitori. Selezionare a sinistra un fornitore e spostarsi a destra nella tab “Listini”. Selezionare “PRODUZIONE”.  Per inserire un nuovo listino spingere il pulsante “Record”.

Listini_pro_01

La procedura di inserimento è molto simile a quella per l’inserimento di listini di vendita od acquisto. Spingere il tasto “+” :

  1. Mettere il codice articolo su cui agisce il listino
  2. Eventualmente selezionare la scalarità. Lasciare 99999 nel caso il prezzo sia lo stesso per qualsiasi quantità in ordine.
  3. Fondamentale : selezionare la fase di lavorazione. Si può selezionare qui una qualsiasi fase tra quelle disponibili in archivio anche se non compare nel ciclo dell’articolo in questione.
  4. Infine il prezzo che poi comparirà sull’ordine di conto lavoro

Quando creerete l’ordine di produzione dall’ordine cliente o direttamente, il programma controllerà l’esistenza della combinazione ARTICOLO – FORNITORE – FASE – QUANTITÀ e scriverà il giusto prezzo.

Torna all’indice.