Posted on

M20 – GESTIONE ACQUISTO MATERIE PRIME

Dalla nostra esperienza nelle aziende di produzione Meccanica nasce una piccola utility che tutti dovrebbero avere. M20: calcolo dei prezzi di acquisto dei materiali.

E’ possibile impostare varie forme del materiale, tra cui tubi, tondi, piatti (lamiere), tubi a sezione rettangolare.

Database delle famiglie dei Materiali con peso specifico. Database delle sotto famiglie dei materiali con speso specifico del singolo materiale uguale o diverso da quello della famiglia per una gestione più semplice e più precisa.

Il programma si appoggia su MSDE o su SqlServer Express (database free della Microsoft). Realizzato completamente in c#, può essere utilizzato in rete.

Posted on

Fattura Elettronica – parte 5

LE CARATTERISTICHE DEL SOFTWARE GESTIONALE NEL MONDO DELLA FATTURA ELETTRONICA

La fattura elettronica è un formato poco adatto all’uomo ma adatto per essere scritto, letto ed interpretato da un software. Leggendo le pagine precedenti avrete capito che nella gestione del processo “fattura elettronica” potete essere aiutati dai programmi in commercio. Vediamo insieme quali caratteristiche deve avere un software gestionale per potervi essere di aiuto in questo progetto. Partiremo dalle caratteristiche che noi riteniamo indispensabili, per arrivare a quelle che automatizzano le attività manuali ma sono meno indispensabili.

Il vostro gestionale deve :

  1. memorizzare i codici identificativi dei fornitori
  2. stampare le fatture ai clienti nel formato xml della agenzia delle entrate.
  3. permettervi di leggere una fattura elettronica di un fornitore.
  4. gestire più di una tipologia di registri iva (fatture, fatture estere, autofatture)
  5. trasformare una fattura xml di un fornitore in una registrazione contabile
  6. inviare le fatture del ciclo attivo direttamente in uno spazio di conservazione e quindi al SDI
  7. prelevare dal SDI le fatture del ciclo passivo

 

Posted on

Fattura Elettronica – parte 4

I VANTAGGI DELLA FATTURA ELETTRONICA

Con la fattura elettronica l’agenzia delle entrate riceverà immediatamente le vostre registrazioni iva di acquisto e vendita. Il primo vantaggio è sicuramente per l’agenzia delle entrate. Per riflesso il vostro vantaggio o quello del vostro commercialista è che non dovrete fare più lo Spesometro (vedremo in seguito che non è sempre vero).

Se avete un sistema gestionale adeguato è probabile che il processo di “fattura elettronica”  porti a voi o al vostro commercialista un risparmio di tempo nella registrazione contabile delle fatture del ciclo passivo. Le fatture xml sono infatti uno standard universale italiano : ogni software dovrebbe essere in grado di importarle direttamente e di registrare al vostro posto la contabilità di una fattura fornitore.

GLI SVANTAGGI DELLA FATTURA ELETTRONICA

Vi sarà sicuramente capitato di ricevere o di fare una fattura con errori : per esempio la fattura riporta un valore errato oppure ci sono dei prodotti in più o in meno. In queste situazioni basta una telefonata tra le parti : se la fattura non ha già intrapreso il suo percorso contabile nei programmi gestionali di cliente e fornitore, potrà sicuramente essere corretta e ristampata. Questo non sarà più possibile perché la fattura è valida nel momento in cui viene accettata dalla agenzia delle entrate (subito) e non quando voi la “ricevete” (dopo). Nelle situazioni descritte poc’anzi sarà necessario eseguire una nota di accredito o di addebito per pareggiare i conti; avrete maggiori documenti di questo tipo.

FATTURE ALL’ESTERO

L’agenzia delle entrate non invia le fatture elettroniche ai vostri clienti stranieri; dovrete continuare a mandargliele nel modo consueto. In pratica quindi non serve neanche mandare le fatture elettroniche estere alla agenzia delle entrate. Però potete farlo se il vostro software lo consente. Se mandate all’agenzia delle entrate anche le fatture elettroniche dei clienti esteri non dovrete fare lo spesometro delle vendite estere.

SPESOMETRO

Abbiamo accennato al fatto che non dovrete più fare lo Spesometro. Questo però soltanto se tutte le vostre vendite e tutti i vostri acquisti avvengono verso soggetti residenti in Italia. Se non mandate alla agenzia delle entrate anche le fatture estere dovrete fare lo Spesometro per le vendite estere. Rimane comunque da fare lo Spesometro per gli acquisti esteri. Lo Spesometro del 2019 è stato rinominato in “MiniSpesometro” proprio a fronte di queste riduzioni.

Posted on

Mekerp: Fatturazione Elettronica.

Da Gennaio 2019 tutti gli operatori economici (aziende, professionisti) sono obbligati ad utilizzare la fatturazione elettronica, non solo verso la Pubblica Amministrazione ma anche tra soggetti privati.

La fattura elettronica è un file XML il cui formato è uno standard definito nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30/04/2018 e per questo adeguato ad essere letto ed interpretato da un software. Nella forma di fattura elettronica, quindi, la fattura perde la natura fisica cambiando necessariamente sia la modalità di consegna al cliente e che la modalità di conservazione.

I nostri clienti che utilizzano il Mekerp per fatturare verso la Pubblica Amministrazione sanno che il Mekerp permette la generazione della fattura elettronica già dal 2015. Quindi anche il Vostro Mekerp può creare la fattura elettronica e quindi potete provarne l’utilizzo.

 

Fatturazione Elettronica con Mekerp

Prima di tutto dovete assicurarvi che il Mekerp sia configurato per stampare la fattura elettronica : andate nella directory del Mekerp

C:\mecdata\MekerpClient_1_8\data\Docs

e cercate il file fatturapa_v1.2.xsl. Se non esiste, potete scaricarlo al seguente indirizzo : fatturapa_v1.2.xsl

Siete pronti. Andate nel menu Contabilità generale – Fatture Attive. Selezionate una fattura; in alto vedete il pulsante “FatturaPA(IT)”, spingetelo. Il dialogo successivo vi chiederà dove salvare il file della fattura elettronica (.xml) e comparirà una specie di stampa che vi fa vedere la fattura nel formato standard definito dalla Agenzia delle entrate.


Torna all’indice.

Posted on

Mekerp: Microsoft Office

Excel

Il Mekerp consente di esportare qualsiasi lista o griglia in formato Excel anche se non avete installato Excel sul computer.

Vi sono alcune stampe statistiche, non fondamentali che, per la loro complessità, richiedono che sul computer sia installato Excel. Una delle stampe che definiremmo invece “fondamentali” è per esempio la stampa di Bilancio : anche questa necessita di Excel.

Per effettuare le stampe con Excel, dovete controllare che nella directory del Mekerp

c:\Mecdata\MekerpClient_1_8\data\Docs

sia presente il file MecDoc1.xlt. Se non è presente potete scaricarlo a questo link : MecDoc1.xlt

 

Outlook

E’ necessario Outlook solo se volete portare sul vostro calendario le scadenze di ordini clienti od ordini di acquisto che volete tenere maggiormente sotto controllo.


Torna all’indice.

Posted on

Mekerp: Aggiornamenti

Il Mekerp è un programma in continua evoluzione. Ogni giorno la Mecdata srl inserisce nuove funzionalità o migliora le funzionalità esistenti: due o tre volte all’anno riceverete nuovi aggiornamenti se avete un contratto di manutenzione in corso.

Quando viene emesso un nuovo aggiornamento riceverete una email contenente un link ad un file, ospitato su un account DropBox. Nella email cliccate sul link e, senza necessità di entrare in DropBox (o creare un nuovo account) visualizzerete una schermata simile a questa :

Spingete il pulsante “Scarica” e il vostro browser scaricherà il file da internet. Alcuni browser vi chiedono dove salvare il file, altri scaricano direttamente nella cartella “download” del vostro computer.

A questo punto entrate nella cartella download del vostro computer e cercate il file appena scaricato. E’ un file con estensione zip con il nome che comincia con “Mekerp” (es. Mekerp_XXXX_.zip). Potete cercare i file anche ordinando nella cartella i fiel per data: il fiel dell’aggiornamento è l’ultimo scaricato.

I sistemi operativi Microsoft segnano come “non sicuri” tutti i file scaricati direttamente da Internet: il passo successivo sarà togliere questo blocco. Selezionare il file con un solo click del mouse. Spingete il tasto destro del mouse: compare un menu, selezionate la voce “Proprietà”. Vedrete una schermata simile alla successiva in cui dovrete “annullare il blocco” del file :

Ora il nostro file è pronto per essere utilizzato. Dovrete soltanto decomprimere il file e spostarne i contenuto nella cartella del Mekerp. Potete decomprimere direttamente nella cartella del Mekerp, oppure eseguire questa operazione in 2 passaggi : decomprimete i file in una cartella a piacere e poi copiate ed incollate i file nella cartella del Mekerp.

Di solito nei vostri computer la cartella del Mekerp è

c:\Mecdata\MekerpClient_1_8

Importante : durante questa operazione il Mekerp deve essere chiuso.


Torna all’indice.

 

Posted on

Mekerp – Bilancio di Chiusura e di Apertura

Non è necessario avere un bilancio completo dell’anno precedente per avere un bilancio di apertura dell’anno in corso

Nel Mekerp è possibile chiudere il bilancio solo nell’anno successivo: dal primo di Gennaio dell’anno è possibile quindi registrare la chiusura di Bilancio in automatico per l’anno precedente. L’operazione di chiusura è automatica è può essere svolta, anzi noi lo consigliamo, anche se le registrazioni contabili dell’anno da chiudere non sono state inserite tutte. Questo perchè dalla chiusura di bilancio si può generare l’apertura di bilancio per l’anno corrente : tale scrittura potrebbe risultare inesatta, visto che il bilancio precedente non è completo, ma comunque vi da la possibilità fin da subito di iniziare l’anno con una visione “sicura” per la maggior parte dei conti.

Ma se il bilancio di chiusura è inesatto, avrò un bilancio di apertura inesatto e sarò costretto a correggerlo.

Questo problema non sussiste perchè l’automatismo del Mekerp consente di generare dei bilanci di apertura automatici che si sostituiscono mano a mano che “completo” il bilancio di chiusura dell’anno precedente. Tutte le operazioni si svolgono in pochi secondi. Eccovi dunque il ciclo possibile :

Creo il bilancio di chiusura dell’anno precedente.

Creo il bilancio di apertura dell’anno in corso.

Nei giorni successivi eseguo altre registrazioni contabili sull’anno precedente.

Cancello il bilancio di chiusura dell’anno precedente

Creo il bilancio di chiusura dell’anno precedente.

Creo il bilancio di apertura dell’anno in corso.

etc.


Registrazioni e Conti che operano in chiusura e apertura di bilancio.

Quale che sia il vostro piano dei conti, di seguito le indicazioni sui conti e sulle registrazioni implicate in apertura e chiusura di bilancio.

 

CHIUSURA DI BILANCIO

Nella chiusura di bilancio vengono eseguite in automatico 5 registrazioni contabili :

Conto Profitti e Perdite (Risultato). Conto Patrimoniale.

2 Registrazione da Economico a Patrimoniale.

  • *CCC : Bilancio di chiusura Costi. In questa registrazioni i costi (es. telefoniche) sono in AVERE e il conto profitti e perdite in DARE.
  • *CCR : Bilancio di chiusura Ricavi. In questa registrazioni i ricavi (es. vendite) sono in DARE e il conto profitti e perdite in AVERE.

Risultato di Esercizio Utile e Perdita. Sono 2 Conti Patrimoniali.

Bilancio di chiusura reddito (1 registrazione, 2 versioni). Da Patrimoniale a Patrimoniale

  • *DDRE. Se il conto Profitti e Perdite ha maggiori costi (DARE) rispetto ai ricavi (AVERE) il bilancio è in perdita; in questa registrazione i profitti e perdite sono in AVERE (differenza da bilanciare) e le perdita di esercizio in DARE.
  • *DDRE. Se il conto Profitti e Perdite ha maggiori ricavi (AVERE) rispetto ai costi (DARE) il bilancio è in utile; in questa registrazione i profitti e perdite sono in DARE (differenza da bilanciare) e gli utili di esercizio in AVERE.

Conto Bilancio di Chiusura. Conto Patrimoniale

2 registrazioni Patrimoniale su Patrimoniale

  • *BICC : Bilancio di chiusura Crediti. In questa registrazione, i crediti (es.clienti) risultano in AVERE e il bilancio di chiusura in DARE
  • *BICD : Bilancio di chiusura Debiti. In questa registrazione, i debiti (es.fornitori) risultano in DARE e il bilancio di chiusura in AVERE

 

APERTURA DI BILANCIO

Nella apertura di bilancio vengono eseguite in automatico 2 registrazioni contabili :

Conto Bilancio di Apertura. Conto Patrimoniale

2 registrazioni Patrimoniale su Patrimoniale

  • *BIAC : Bilancio di apertura Crediti. In questa registrazione, i crediti (es.clienti) risultano in DARE e il bilancio di apertura in AVERE.
  • *BIAD : Bilancio di apertura Debiti. In questa registrazione, i debiti (es.fornitori) risultano in AVERE e il bilancio di apertura in DARE

Torna all’indice.

Posted on

Mekerp: Spostamento tra magazzini

Per spostare una quantità da un magazzino ad un altro, andare in anagrafica articoli, selezionate l’articolo e spostatevi nella tab magazzini.

Selezionate il magazzino di partenza cliccando su una delle righe della griglia in alto. In basso spostatevi su “SPOSTA QTA” e spingete il pulsante UPDATE.

Ora scrivete, il magazzino di destinazione (A) e la quantità da spostare (B). Spingete SAVE (C).

Eseguito lo spostamento nella griglia in alto vedrete le nuove giacenze sui 2 magazzini coinvolti.


Torna all’indice.

Posted on

MEKERP WEB: AVANZAMENTO IN PRODUZIONE (MES)

Attraverso l’app Mekerp Web consentiamo agli operatori di interagire con i dati del gestionale. I dati sono fruibili attraverso la rete aziendale su tablet e/o smartphone, previa registrazione. In questo esempio vediamo il modulo MES (Manufactoring Execution System) : rendiamo facile l’avanzamento in produzione , la chiusura delle fasi, l’inserimento dei tempi.

Inoltre gli operatori possono, secondo le regole aziendali, ricevere altri dati da parte dell’ufficio tecnico: distinte base, mancanti, giacenze, cicli di produzioni, disegni.

Mekerp Web avvicina l’ufficio all’officina.

per info : tel. 051-790428 – info@mecdata.it

Torna all’indice.

Posted on

MEKERP: FATTURA IMMEDIATA E NOTA DI ACCREDITO

Con Fattura Immediata indichiamo una fattura che non deriva da documenti precedenti come un documento di trasporto : è una fattura che non movimenta niente, per esempio quando fatturate un servizio, una prestazione.

Questo documento è molto simile ad una Nota di Accredito cioè un documento di tipo fattura in cui riconoscete al cliente un valore. Anche in questo caso non c’è un movimento di magazzino.

Per creare entrambi i documenti dovete entrare in Magazzino – Documenti di Uscita. Aggiungere un documento con il tasto + e selezionare un determinato tipo di documento :

  • Fattura Immediata : F05
  • Nota di Accredito : N01

Continuate a creare il documento normalmente operando sulla testata e sulle righe come fate di solito per i documenti di trasporto.

Una volta completato,  dovete spingere il pulsante in alto a sinistra di stampa, lo stesso che usate per stampare un documento di trasporto ; compare la solita maschera di stampa ma questa volta senza i dati di trasporto in basso. Spingete i soliti pulsanti di stampa in verde e la maschera si chiuderà riportandovi nella maschera iniziale. Questa ultima procedura è solo un “proforma” necessario soltanto al programma per aggiornare i dati del documento.

A questo punto potete spostarvi sulla tab in alto “Fattura immediata” per procedere alla fatturazione.


Torna all’indice.