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Mekerp – Gestione Produzione

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Mekerp Produzione

Mekerp Produzione è un modulo del software ERP Mekerp che consente di gestire in modo completo tutte le attività legate alla produzione industriale. Il modulo comprende le seguenti funzionalità:

  • Gestione degli ordini di produzione: il modulo consente di creare, modificare, annullare e seguire l’avanzamento degli ordini di produzione.
  • Gestione delle fasi di produzione: il modulo consente di definire e gestire le fasi di produzione di ogni prodotto.
  • Gestione dei materiali e delle risorse: il modulo consente di gestire le scorte di materiali e risorse necessarie per la produzione.
  • Gestione della logistica interna: il modulo consente di gestire il flusso dei materiali all’interno dell’azienda.

Mekerp Produzione è un modulo completo e versatile che consente di automatizzare e migliorare l’efficienza di tutte le attività legate alla produzione industriale.

Esempi di uso

Ecco alcuni esempi di come Mekerp Produzione può essere utilizzato:

  • Un’azienda che produce mobili può utilizzare Mekerp Produzione per gestire l’ordine di produzione di un nuovo modello di sedia. Il modulo consente all’azienda di definire le fasi di produzione della sedia, di calcolare i tempi e i costi di produzione e di monitorare l’avanzamento dell’ordine.
  • Un’azienda che produce elettronica può utilizzare Mekerp Produzione per gestire la produzione di un nuovo componente elettronico. Il modulo consente all’azienda di definire i materiali e le risorse necessarie per la produzione del componente, di gestire il flusso dei materiali all’interno dell’azienda e di eseguire i controlli di qualità del componente.

Mekerp Produzione è un modulo flessibile che può essere adattato alle esigenze specifiche di ogni azienda. Il modulo è disponibile in italiano e i documenti sono multilingua..

Vantaggi

Ecco alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di Mekerp Produzione:

  • Miglioramento dell’efficienza della produzione: Mekerp Produzione consente di automatizzare le attività legate alla produzione, riducendo i tempi e i costi.
  • Miglioramento della tracciabilità dei prodotti: Mekerp Produzione consente di tracciare i prodotti in tutte le fasi della produzione, migliorandone la trasparenza.

Se la tua azienda sta cercando un modulo ERP per la gestione della produzione, Mekerp Produzione è una soluzione da prendere in considerazione.


Articolo scritto da Bard il 16/11/2023
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Mekerp – Regime Forfettario

Premettiamo che utilizzare il Mekerp per gestire un Regime Forfettario forse è un pò eccessivo. Il Mekerp è un software che consente gestioni di dati ben più complicate. Detto questo, nel Mekerp esiste la possibilità anche di gestire il Regime Forfettario. Di seguito i passi necessari per attivarlo :

  1. Nella “Configurazione” , selezionare la chiave REGFORFETT e nel valore mettere S (al posto di N). Spingere “Salva”
  2. Creare un codice IVA , per esempio RT con queste caratteristiche :
    1. Aliquota : 0
    2. Esenzione
    3. Perc. Detraibile : 100
    4. Natura IVA : N2.2 (per fatture elettroniche)
  3. Utilizzare questa IVA in tutte le fatture a clienti, tipicamente delle F05.

Per altre dubbi chiamate.

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Mekerp : Gestione listini generale

I listini sono gestiti a livello di articolo. (vedi listino)

Possono però essere necessarie delle operazioni a livello di “tutti i listini”.

Dal menu principale ,  Prodotti – Listini

Stampa Listini

Nella tab Ricerca , spingere il tasto “Cerca” in alto a destra. Viene popolata una lista di listini. Potete fare delle selezioni usando i filtri a sinistra e spingendo ancora Cerca.

Come sempre su tutte le liste del Mekerp, tasto destro su un punto qualsiasi delle lista risultante, ed “Esporta su Excel”.

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Mekerp – Inventario di Magazzino

Per effettuare l’inventario di Magazzino , nel menu del Mekerp andate in

Magazzino – Inventario

La schermata che vi appare diviso in 2, sinistra e destra. In effetti in questo programma si possono vedere contemporaneamente 2 inventari diversi in 2 date diverse.

In alto potete fissare le 2 date : dovete solo fare attenzione che la data di sinistra sia precedente alla data di destra.

Potete filtrare il tipo di dato che volete vedere : tutte le giacenze, solo positive, solo negative.

Se spingete il tasto “CERCA” in alto a destra avrete come risultato 2 griglie che riportano i dati nelle 2 distinte date.

Potete fare un inventario per ciascun magazzino; potete inventariare solo una categoria di prodotti; potete cercare il singolo prodotto.


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Mekerp – installatori – sconto in fattura per superbonus, ecobonus

L’art. 121, DL 34/2020, introduce la possibilità di richiedere lo sconto in fattura a fronte di tutte quelle spese relative agli interventi effettuati sugli immobili come ad esempio: ristrutturazioni, riqualificazione energetica, bonus facciate, superbonus, ecobonus, sismabonus, etc. Ne abbiamo parlato nel precedente articolo (vedi).

Quindi, a fronte delle spese che danno diritto ai bonus fiscali sulla casa, laddove il beneficiario opti per lo sconto
in fattura, l’impresa che ha effettuato i lavori deve applicare tale sconto considerando sia l’imponibile
che l’IVA.

Fattura con sconto su importo

Vediamo come creare questa fattura nel Mekerp in modo corretto.

Lo sconto deve essere praticato sull’importo e non deve intaccare la registrazione contabile. Non è quindi uno sconto di testata o di riga; non è uno sconto incondizionato. Tutte queste tipologie di sconti infatti portano ad una variazione dell’imponibile, dell’imposta e quindi dell’iva.

Create la vostra fattura normalmente in Magazzino/Documenti di uscita. Per aiutarci vediamo un esempio di una fattura con un imponibile di 3.000 euro ed una iva al 22%. Andate nella tab “fattura immediata”.

Il controllo dati nel piede vi presenta un estratto dei valori implicati in fase di fatturazione, esponendo un importo di 3.660. (3.000 + iva 22%). Se simuliamo la stampa della fattura avremo il solito ordinario piede con il riepilogo :

Nella parte centrale della schermata vedete una sezione utilizzabile solo per inserire uno sconto in fattura sull’importo.

Spingete il tasto “Aggiorna” e compilate i campi a mano mettendo il valore dello sconto, la percentuale di sconto e la causale (per esempio : Sconto in base all articolo 121 del decr-legge n.34 del 2020″. Spingete su “Salva”.

Dopo questa variazione il riepilogo in basso presenterà lo sconto sull’importo e se stampate una anteprima della fattura vedrete le modifiche sul piede che indicano la presenza di uno sconto con una conseguente variazione del “totale a pagare”. Notate che l’importo di fattura non viene toccato.

Potete fatturare

Registrazione Contabile

La conseguente registrazione contabile è del tutto normale. Viene registrata una fattura di 3000 euro di imponibile e 660 euro di iva per un importo di 3.660 euro. La  scadenza al cliente sarà di 1.830 euro.

Il cliente anche dopo il pagamento avrà una situazione contabile aperta per 1.830 che va chiusa. A tal proposito vi basterà spingere il pulsante di giroconto per traslare il valore di 1.830 sul conto del “Credito di imposta”, voce del patrimoniale del piano dei conti.

Vedi anche : Installatori – sconto in fattura per SUPERBONUS, ECOBONUS, SISMABONUS e altri BONUS


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Installatori – sconto in fattura per SUPERBONUS, ECOBONUS, SISMABONUS e altri BONUS

L’art. 121, DL 34/2020, introduce la possibilità di richiedere lo sconto in fattura a fronte di tutte quelle spese relative agli interventi effettuati sugli immobili come ad esempio: ristrutturazioni, riqualificazione energetica, bonus facciate, superbonus, ecobonus, sismabonus, etc. E’ possibile chiedere all’impresa o al professionista che esegue i lavori uno sconto diretto in fattura pari a un importo non superiore al valore del corrispettivo stesso. Il credito d’imposta passerà in capo al fornitore, che potrà a sua volta cederlo a terzi.

Questo articolo non è dedicato al fruitore del bonus, bensì al realizzatore dell’impianto. Vediamo insieme come deve essere compilata la fattura verso il beneficiario.

il Provvedimento 8/8/2020 n. 283847, punto 3.1, afferma che “L’importo dello sconto praticato non riduce l’imponibile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto ed è espressamente indicato nella fattura emessa a fronte degli interventi effettuati, quale sconto praticato in applicazione delle previsioni dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020”. Quindi, a fronte delle spese che danno diritto ai bonus fiscali sulla casa, laddove il beneficiario opti per lo sconto
in fattura, l’impresa che ha effettuato i lavori deve applicare tale sconto considerando sia l’imponibile
che l’IVA.

Lo sconto sul corrispettivo dovuto, deve avere un importo massimo non superiore al corrispettivo stesso.

Come compilare la fattura elettronica

La “fattura elettronica” nasce nel 2016 ed è stata rivista nel 2019. Il formato della fattura elettronica non definisce alcuna operatività sul metodo per riportare le informazioni definite da una legge del 2020.

A questo proposito, nella faq del 9 Novembre 2020 (vedi), AssoSoftware suggerisce, all’impresa, le seguenti indicazioni di compilazione del file xml di fattura elettronica da emettere a fronte dei lavori eseguiti:

  • Inserire l’importo dello sconto applicato nel tag 2.1.1.8.3 <Importo>, riferito al blocco 2.1.1.8 <ScontoMaggiorazione>.
  • Riportare nel tag 2.2.1.16.2 <RiferimentoTesto> del bocco <AltriDatiGestionali> della riga della prestazione la descrizione “Sconto praticato in base all’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020”.

Attenzione: il tag RiferimentoTesto ha una lunghezza massima di 60 caratteri, quindi la descrizione proposta da AssoSoftware deve essere adeguatamente accorciata. Per esempio : “Sconto in base all’articolo 121 del DL n. 34 del 2020”.

Lo sconto nell’intestazione /Dati Generali Documento, è un dato non obbligatorio e non utile ai fini del calcolo.
In pratica serve per indicare al cliente, il totale degli sconti applicati sul documento e il totale del documento.


Fatturazione con sconto sul nostro gestionale – Mekerp


Link utili

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MEKERP : indirizzo aggiuntivo predefinito

Se un cliente/fornitore ha un indirizzo di spedizione merce diverso da quello anagrafico potete impostare un indirizzo spedizione merce predefinito di default in modo che questo venga richiamato dal programma ogni volta che create un nuovo documento, senza che abbiate il bisogno di selezionarlo voi.

Per farlo, nella gestione degli indirizzi aggiuntivi dovete selezionare , il tipo di indirizzo : “Spedizione Merce”

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Mekerp: reverse charge

Il reverse charge è un particolare meccanismo di applicazione dell’imposta sul valore aggiunto, per il quale il cliente paga l’imposta al posto del fornitore

In questa simulazione noi siamo il cliente che riceve la fatture in RC.

FATTURA DI ACQUISTO

La registrazione di una fattura in RC nel Mekerp avviene normalmente usando il normale modello contabile per le fatture di acquisto. Nella registrazione viene inserito l’imponibile e selezionato un tipo di iva “con reverse charge”.

Si salva la registrazione e si può subito vedere il primo effetto di questa inversione contabile : noi non dovremo dare al fornitore il valore dell’importo, bensì il solo valore dell’imponibile perché il valore dell’imposta la pagheremo noi. Quindi nella parte finanziaria avremo una scadenza che ci ricorda che dobbiamo dare al fornitore il solo imponibile.

Per essere voi a pagare l’iva per conto del vostro fornitore dovrete fare a lui una fattura, generando così una iva a debito che andrà quindi a compensare l’iva del vostro fornitore.

Questa operazione nel Mekerp è totalmente automatica.

LEGAME FORNITORE – CLIENTE

Nella registrazione della fattura di acquisto in basso a destra vedete il pulsante “AUTOFATTURA”.

Se questo pulsante non è abilitato è necessario legare al fornitore un corrispettivo codice cliente: in pratica dovete avere un cliente che ha i dati fiscali uguali al vostro fornitore (ricordate che dobbiamo fare una fattura al fornitore e quindi gestirlo come un cliente). Se non lo avete, create il nuovo cliente. Andate quindi nella anagrafica del fornitore, in “Dati 2” e inserite nel campo “Cliente collegato” il numero del cliente che avete generato. Ora vedrete che il pulsante “AUTOFATTURA” è attivo. Per avere il pulsante autofattura attivo è necessario quindi avere per ogni fornitore che gestisce il RC, il suo corrispettivo cliente.

AUTOFATTURA

Spingete il pulsante AUTOFATTURA.

In automatico il gestionale genera una fattura al cliente ed un registrazione di compensazione. La fattura di vendita seguirà la vostra normale numerazione.

Ecco quindi le registrazioni contabile che il Mekerp esegue per conto vostro.

 DARE AVERE 
FATTURA DI ACQUISTO 120CONTO FORNITORE
FATTURA DI ACQUISTO100 CENTRO DI COSTO
FATTURA DI ACQUISTO20 IVA ACQUISTI
    
 DARE AVERE 
FATTURA DI VENDITA120 CONTO CLIENTE
FATTURA DI VENDITA 100CENTRO DI RICAVO
FATTURA DI VENDITA 20IVA VENDITE
    
 DARE AVERE 
COMPENSAZIONE 120CONTO CLIENTE
COMPENSAZIONE100 CENTRO DI RICAVO
COMPENSAZIONE20 CONTO FORNITORE

Queste registrazioni portano quindi ad un valore totale dei conti semplificabile come di seguito

DARE AVERETOTALE
CONTO FORNITORE20120100
CENTRO DI COSTO100100
IVA ACQUISTI2020
CONTO CLIENTE1201200
CENTRO DI RICAVO1001000
IVA VENDITE2020

Il totale dell’iva si compensa, il fornitore rimane esposto per solo il valore dell’imponibile e la fattura di vendita non genera alcun ricavo.

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