Posted on

Ordini di Acquisto e Ordini di Produzione

mekerp

Comprare oggetti , materiale per trasformarli e rivenderli. Siamo sicuri di saper la differenza tra un acquistò e produzione ?

Ordini di Acquisto

In questo processo il prodotto viene acquistato da un fornitore e arriva in sede. Può essere un prodotto commerciale ma anche un prodotto a disegno, cioè un prodotto che il fornitore deve “creare”, non derivante da un catalogo. In questo caso si usa l’acquisto quando si compra il prodotto dal fornitore senza mandargli il materiale e quando il prodotto arriva in sede “finito”,
cioè non ha lavorazioni / trattamenti seguenti. Il fatto che il prodotto verrà poi utilizzato successivamente per “comporre” una altro oggetto non necessità che venga acquistato usando il prcesso di produzione.

Ordini di Produzione

Un ordine di produzione è una richiesta di trasformazione di un oggetto. Possiamo distinguere due tipi di processi di produzione, o più specificatamente due tipi di fasi produttive :

  • Un oggetto A può essere trasformato in un altro oggetto B (es montaggio, saldatura, taglio) in una “produzione con cambio codice”;.
  • Un oggetto A può essere trasformato nello stesso oggetto A subendo una trasformazione di forma, stato con un contestuale aumento del valore in una “produzione senza cambio codice” (es, lavorazione, trattamento).

Nella produzione gli oggetti da trasformare si muovono all’interno dei reparti aziendali o tra l’azienda e fornitori esterni.
Nel rapporto con i fornitori in particolare la produzione, a differenza dell’acquisto, implica l’invio allo stesso del materiale da trasformare.

  • Nella produzione con cambio codice al fornitore viene inviato il materiale A ed il fornitore ritorna l’oggetto B
  • Nella produzione senza cambio codice al fornitore viene inviato il materiale A e questo ritorna lo stesso materiale A ma con un valore di prodotto aumentato

Torna all’indice.

Posted on

Mekerp – Gestione delle presenze

Nel gestionale Mekerp è integrata la gestione delle presenze dei dipendenti.

Una volta definiti i dipendenti :

Le entrate e uscite dei dipendenti arrivano direttamente dai terminali di rilevazione presenze.

Le entrate e uscite dei dipendenti arrivano anche dal programma di gestione produzione via web (su computer, table, smartphone)

Tutti le transazioni vengono visualizzate sul Mekerp dal programma di gestione presenze, in cui per ogni giorno di lavoro vengono evidenziati i possibili errori (il dipendente non ha marcato l’entrata o l’uscita i azienda) e calcolato un totale ore :

Il responsabile delle risorse può visualizzare i dati “puri” delle entrate ed uscite oppure i dati “approssimati” secondo i regolamenti aziendali.

Con un pulsante si stampa il libro ore su excel :

  • di un singolo dipendente
  • di tutti i dipendenti (fogli di excel separati)
  • di tutti i dipendenti con la medesima qualifica

Torna all’indice.

Posted on

MEKERP WEB: AVANZAMENTO IN PRODUZIONE (MES)

Attraverso l’app Mekerp Web consentiamo agli operatori di interagire con i dati del gestionale. I dati sono fruibili attraverso la rete aziendale su tablet e/o smartphone, previa registrazione. In questo esempio vediamo il modulo MES (Manufactoring Execution System) : rendiamo facile l’avanzamento in produzione , la chiusura delle fasi, l’inserimento dei tempi.

Inoltre gli operatori possono, secondo le regole aziendali, ricevere altri dati da parte dell’ufficio tecnico: distinte base, mancanti, giacenze, cicli di produzioni, disegni.

Mekerp Web avvicina l’ufficio all’officina.

per info : tel. 051-790428 – info@mecdata.it

Torna all’indice.