Posted on Lascia un commento

MEKERP: RICHIESTE DI OFFERTA A FORNITORI

Nel menu del Mekerp, Fornitori – Richieste Offerte Fornitori

Il programma è uguale a tutti i programmi di creazione dei documenti del Mekerp.

Testata

Per creare una nuova offerta, in testata, dopo aver spinto “+” bisogna selezionare il Fornitore. (Se avete installato anche il modulo del CRM, potete selezionare anche un Prospect)

Righe

Nelle righe, oltre al codice articolo, è sufficiente inserire la quantità e la data di consegna per cui si richiede uan offerta. Il prezzo, se inserito, non viene comunque stampato.

Evasione

L’evasione di una richiesta di offerta trasforma il documento o parte del documento in un ordine di acquisto al medesimo fornitore.

Potete usare il programma usando 4 pulsanti :

  • Crea Ord. Fornitore. Selezionata la singola riga, potete mettere il prezzo ricevuto nel campo “COSTO PROPOSTO”. Spingendo questo pulsante sarà creato un ordine di acquisto allo stesso fornitore, con una sola riga e con il prezzo proposto.
  • Aggiungi ad un ordine esistente. Selezionata singola riga, potete mettere il prezzo ricevuto nel campo “COSTO PROPOSTO”. Sulla destra vedete gli oridni di acquisto aperti al nostro fornitore. Selezionate uno degli ordini e, spingendo questo pulsante, sarà creata una riga nell’ordine fornitore selezionato. D uasre per confermare le righe successive alla prima.
  • ACCETTA TUTTE LE RIGHE DI PREVENTIVO. Crea un ordine di acquisto con tutte le righe dell’offerta, usando il prezzo che avete messo nelle “Righe”. (Non si può usare in questo caso “COSTO PROPOSTO”.)
  • Memorizza prezzo. La riga non viene trasformata in ordine di acquisto ma memorizzate il costo che vi ha mandato il fornitore per creare uno storico. Usate sempre il campo COSTO PROPOSTO”.

Righe Aperte

Le righe aperte sono quelle che non sono state trasformate in ordine di acquisto. Anche queste andrebbero saldate dando una informazione in più : perche non ho accettato il preventivo di questo fornitore ? Usando il pulsante “Update Causale” , potete selezionare uan causale. Esiste anche un programma di statistiche che vi da una indicazione dei motivi per cui rifiutate le offerte dei fornitori.

Copia Documenti

Molto utile nel caso delle richieste di offerta a fonitori è la possibilità di copiare una offerta in un altra. Per esempio quando volete chiedere la stessa offerta a diversi fornitori oppure chiedere allo stesso fonitore la stessa offerta ma con quantità diverse. La copia documenti si trova nella tab “Opzioni”.

Torna all’indice.