Da Gennaio 2019 tutti gli operatori economici (aziende, professionisti) sono obbligati ad utilizzare la fatturazione elettronica, non solo verso la Pubblica Amministrazione ma anche tra soggetti privati.
La fattura elettronica è un file XML il cui formato è uno standard definito nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30/04/2018 e per questo adeguato ad essere letto ed interpretato da un software. Nella forma di fattura elettronica, quindi, la fattura perde la natura fisica cambiando necessariamente sia la modalità di consegna al cliente e che la modalità di conservazione.
I nostri clienti che utilizzano il Mekerp per fatturare verso la Pubblica Amministrazione sanno che il Mekerp permette la generazione della fattura elettronica già dal 2015. Quindi anche il Vostro Mekerp può creare la fattura elettronica e quindi potete provarne l’utilizzo.
Fatturazione Elettronica con Mekerp
Prima di tutto dovete assicurarvi che il Mekerp sia configurato per stampare la fattura elettronica : andate nella directory del Mekerp
C:\mecdata\MekerpClient_1_8\data\Docs
e cercate il file fatturapa_v1.2.xsl. Se non esiste, potete scaricarlo al seguente indirizzo : fatturapa_v1.2.xsl
Siete pronti. Andate nel menu Contabilità generale – Fatture Attive. Selezionate una fattura; in alto vedete il pulsante “FatturaPA(IT)”, spingetelo. Il dialogo successivo vi chiederà dove salvare il file della fattura elettronica (.xml) e comparirà una specie di stampa che vi fa vedere la fattura nel formato standard definito dalla Agenzia delle entrate.