Posted on

Registro dei siti italiani

Quando fate registrare un dominio .it alla vostra web agency o al vostro fornitore di hosting, diventate proprietari di un nome di dominio per un anno. Dopo questo periodo vi sarà richiesto il rinnovo. L’informazione che voi siete proprietari del dominio è memorizzata presso il Registro Italiano dei domini . chiamato anche NIC, che si occupa appunto di tenere traccia di tutti i domini internet che finiscono con .it.

Contiene per esempio queste informazioni :

Dominio : mecdata.it              Proprietario : MECDATA SRL

Dominio : ferrari.it                  Proprietario : FERRARI SPA

etc

Se vi trovate nella condizione di non poter registrare un dominio è , probabilmente, perché il nome di dominio a cui avete pensato è già di proprietà di un altra azienda/persona

Controllo domini

Per capire se un dominio è “libero” cioè può essere registrato da Voi, oppure conoscere chi sia il proprietraio di un domino potete andare direttamente sul sito dei Registri Italiani all’indirizzo https://nic.it e seguire le istruzioni di ricerca. Se il dominio è già registrato vedrete tutti i dati del proprietario del dominio.

nb: per le aziende o soggetti con partita IVA i dati non si possono oscurare i dati del proprietario (regolamento del NIC) solo in caso di persona fisica si può fare.

Registrazione domini

Tutti possono registrare un dominio, siano essi persone giuridiche o persone fisiche. Se avete una idea in testa, se avete pensato ad un nome di dominio che vi piace, non è necessario creare subito un sito internet; intanto però, spendendo qualche decina di euro, potete chiedere alla Mecdata di registrare il vostro dominio, prima che qualcun altro lo compri. In qualche ora si fa tutto. Nei mesi seguenti creerete il sito.