Posted on Lascia un commento

MEKERP:FASI DI LAVORAZIONE

Quando non acquistate un prodotto ma lo producete, l’azione produttiva si compone di diversi passaggi in sequenza, chiamati fasi di produzione. Ogni fase di produzione è una azione  che deve essere eseguita da una risorsa.

Nel menu del Mekerp, Produzione – Fasi di Lavorazione.

A. Codice alfanumerico di 5 caratteri. Usate dei nomi facilmente riconoscibili (es MONT, TORN, VERN, CABLA, CALC,etc)

B. Descrizione. La descrizione dell’azione comparirà su ogni documento.

C. Risorsa. Se sapete già che un certa azione sarà eseguita per la maggior parte degli oggetti che volete produrre da una determinata risorsa (Centro di lavoro o Fiornitore) potete inserire qui questa risorsa a default.

D.Tempi. Se sapete che una risorsa interna impiegherà a eseguire la determinata operazione “quasi sempre” lo stesso tempo, potete usare questo campo per inserire un tempo a default.

Torna all’indice.

Posted on 2 commenti

MEKERP: RISORSE PRODUTTIVE

Le aziende possono produrre esternamente o internamente o in maniera mista i prodotti / servizi che devono essere venduti.

La produzione esterna può essere ottenuta grazie al lavoro di più fornitori che operano in cascata (parliamo di produzione con conto lavoro) oppure mediante un unico fornitore che fa tutto; in questo caso il bene viene acquistato e rivenduto.

La produzione interna coinvolge un reparto o un persona o una macchina. Nel Mekerp queste risorse interne sono chiamate Centri Di Lavoro (CDL).

Nel Mekerp quando nell varie maschere occorre inserire una risorsa compare un modulo composto da 2 campi :

Nel campo di sinistra deve essere impostato il tipo di risorsa che, appunto può essere di 2 tipi :

Dopo aver inserito uno dei 2 numeri nel campo di sinistra, facendo doppio click in uno dei 2 campi (sinistra o destra) andremo nella relativa maschera di ricerca Fornitori o Centri di Lavoro.

nb. per completezza ricordiamo che in schermate analoghe (1 indica i Clienti e 3 indica i Prospect).

Torna all’indice.