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Impostazioni SMTP di Exchange Online / Microsoft 365

Impostazioni generiche

  • Server SMTP: smtp.office365.com
  • Porta: 587
  • Richiede SSL: Sì
  • Richiede TLS: Sì (se disponibile)
  • Versione TLS : 1.2
  • Autenticazione: Sì
  • Nome utente: indirizzo email
  • Password: la password

Configurazione utente

L’invio SMTP non è abilitato a default.

  • Entrare come amministratore nell’account
  • Tab – Posta
  • Cliccare su “Gestire le applicazioni di posta elettronica”
  • Selezionare SMTP autenticato

 

 

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Configurare un account Office 365 su GMail

Questo articolo nasce dalle difficoltà avute nel configurare un account di posta Microsoft Office 365 sul client di posta Gmail su uno smartphone. Ma

Questa procedura non è raccomandata.

Nella schermata di aggiunta account di Gmail, il tentativo più ovvio è quello di aggiungere l’account usando “Exchange e Office 365”.

Vedrete la cassetta postale aggiunta correttamente e funzionante ma noi abbiamo riscontrato die problemi : in alcuni account su Gmail non si vedono tutte le cartelle di posta presenti nella cassetta postale.

Soluzione

La soluzione è eseguire una installazione in imap.

Installate l’account usando “Altro” :

Una volta inserito il vostro account di posta, compare il pulsante “Configurazione Manuale”.

Spingetelo. La procedura vi chiedere in sequenza :

  1. password
  2. indirizzo del server di arrivo posta : outlook.office365.com
  3. indirizzo del server di ricezione posta : smtp.office365.com

La procedura non richiede la specifica delle porte. Per completezza ricordiamo tutti i parametri dell’imap e dell’smtp di Microsoft Office 365.

IMAP settings – Server name: outlook.office365.com – Port: 993 – Encryption method: SSL

SMTP settings – Server name: smtp.office365.com – Port: 587 – Encryption method: TLS or STARTTLS

Importante

Facendo questa operazione viene disattivata la sincronizzazione di rubrica, calendario ed email. Per risolver è sufficiente andare dentro ad Outlook app , nell’account e riattivare la sincronizzazione.

Rimane il fatto che la cosa migliore per Office365 sia utlizzare sugli smartphone l’app di Outlook e che questa procedura non è raccomandata.

 

 

 

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ASP.NET MVC EMAIL DA SITO E PASSWORD DIMENTICATA

Il nostro sito ha necessità di inviare email ai suoi utenti, per esempio quando l’utente si dimentica la password di accesso. Per fare questo ci viene in soccorso la classe System.Net.Mail.SmtpClient.

Questa classe usa in automatico le impostazioni del smtp server memorizzate nel file Web.config. E’ sufficiente aggiungere a questo file i seguenti tag all’interno del configuration :

<system.net>
 <mailSettings>
 <smtp deliveryMethod="Network" from="mail_from">
 <network host="my_smtp_server" port="my_smtp_server_port" userName="user_name_smtp" password="password" clientDomain="my_domain" />
 </smtp>
 </mailSettings>
 </system.net>

PASSWORD DIMENTICATA

Nella view Account/Login , vedete in basso a sinistra il link a Account/ForgotPassword che è la pagina che permette all’utente il reset della password

Andate nel controller Account, nell’action post chiamata “ForgotPassword” e rendete operative, rimuovendole come commento, le linee di codice dedicate al recupero password.

Andate nel file IdentityConfig.cs, nella funzione

public Task SendAsync(IdentityMessage message)

e sostituite alla riga

return Task.FromResult(0);

le seguenti righe di codice

var sentFrom = "myemail@mydomain.com"
 //
 System.Net.Mail.SmtpClient client = new System.Net.Mail.SmtpClient();
 //
 client.EnableSsl = false;

// Create the message:
 var mail =
 new System.Net.Mail.MailMessage(sentFrom, message.Destination);

mail.Subject = message.Subject;
 mail.Body = message.Body;
 mail.IsBodyHtml = true;

// Send:
 return client.SendMailAsync(mail);

Avete attivato il recupero password