cPanel è una dashboard semplice da usare che vi consente di gestire il vostro server. Molti provider forniscono cPanel ai propri clienti. Da cPanel, potete eseguire una serie di azioni importanti come installare WordPress.
Softaculous è una interfaccia web che permette all’utente di installare il tipo di sito che desidera mediante un semplice click.
In questo post indichiamo la procedura migliore per installare velocemente wp usando cPanel e Softaculous. Il post indica prima la procedura da non eseguire.
Procedura Errata
- Con cPanel creiamo il dominio miosito.it. Nel server sarà presente la nuova directory.
- Non creo la directory dir (esempio) sotto la directory principale
- L’installazione attraverso Softaculous mi dice di indicare una directory di installazione e che questa non deve esistere. Scrivo “dir”. L’intento è quello di installare wp in una directory dir sotto la principale che sarà creata automaticamente.
- Lancio l’installazione
- il risultato è errato perché il sito installato non sarà http://miosito.it, ma http://miosito.it/dir
Procedura Corretta
- Con cPanel creiamo il dominio miosito.it. Nel server sarà presente la nuova directory.
- Da cPanel, attraverso il programma gestione domini, indico la directory in cui voglio che risieda il sito. Metto dir. La procedura crea in automatico la directory dir.
- L’installazione attraverso Softaculous mi dice di indicare una directory di installazione e che questa non deve esistere. Non metto niente. Il programma prenderà in consegna solo il nuovo sito http://miosito.it ma installerà nella directory http://miosito.it/dir
- Lancio l’installazione
- il risultato è corretto perché il sito installato è http://miosito.it, Tutti i file risiedono in http://miosito.it/dir