Posted on

Centesimi di ora

Il sistema di misura orario in centesimi suddivide i 60 minuti di un ora in 100 parti.

1 minuto su 60 minuti equivale ad X su 100 centesimi di ora. X = (1 * 100) / 60 = 1,7 centesimi di ora, ovvero 0,017

Analogamente la misura di 5 centesimi di ora, ovvero 0,05, su 100 equivale a X su 60 minuti. X = (5 x 60) / 100 = 3 minuti. Oppure X = 0,05 * 60 = 3 minuti.

Riportiamo di seguito una tabella di conversione che approssima matematicamente i centesimi di ora al solo valore intero.

Posted on Lascia un commento

MEKERP: INSERIMENTO TEMPI

Uno degli obbiettivi della gestione della produzione interna è capire quanto abbiamo speso per costruire l’oggetto. Uno dei costi è determinato dal materiale impiegato, uno dal costo dei nostri fornitori e uno dal costo interno.  Per conoscere il costo interno è necessario salvare nel programma i tempi di lavorazione a consuntivo.  Negli ultimi anni, le nostre aziende hanno spesso perso la possibilità concessa dai clienti di determinate il prezzo a consuntivo : è sempre più necessario “capire” i costi nella fase di preventivazione. Anche in queste situazioni però è utile sapere il tempo a consuntivo al fine di determinare l’effettivo margine e quindi poter operare cambiamenti su processi ed efficienza.

Ci sono diversi modi per inserire i tempi sul Mekerp. Li analizzeremo simulando i tipici processi aziendali. La gestione dei tempi si svolge i Produzione – Ordini di Produzione : aprire la tab “Tempi”.

Nelle aziende in cui il singolo processo è eseguito dal singolo operatore, per un tempo limitato nell’arco temporale giornaliero, i tempi consuntivi sono spesso scritti sul foglio di produzione interna. In queste situazioni l’operatore in ufficio, alla fine della produzione, può inserire nel programma tali tempi, scritti sul foglio usando il più semplice programma : si selezione l’operatore, la fase, la data, etc

In aziende in cui vi sono molti operatori oppure il processo viene portato a compimento in diverse giornate, spesso i dati sono scritti su fogli a parte. Questi fogli contengono tante informazioni del singolo utente o poche informazioni di tanti utenti diversi. In questo caso, l’operatore in ufficio troverà più comodo inserire i dati attraverso una gestione “multipla” :

In alternativa a questo sistema che demanda l’inserimento dei tempi al personale in ufficio, si può responsabilizzare gli stessi operatori con un inserimento dei tempi direttamente al computer con il nostro programma dedicato.

Naturalmente possiamo interfacciare il Mekerp con qualsiasi terminale fisico o software di inserimento tempi o gestione del personale.4

Torna all’indice.

Posted on Lascia un commento

MEKERP: PRODUZIONE – UNITA’ DI MISURA DEL TEMPO

Il Mekerp consente la gestione della costruzione del Prodotto, attraverso l’uso di manodopera che imputa il proprio operato usando diverse unità di misura del tempo.

  • Secondi
  • Minuti
  • Ore
  • Giorni

Mentre i secondi e i minuti sono utilizzati spesso nell’industria, la presenza delle “ore” e dei “giorni”, consente al Mekerp di coprire le esigenze delle aziende che si occupano di servizi.

umtempi_001

 

Il Mekerp consente la registrazione di 4 tipi di tempi diversi. Uno legato al costo degli impianti e 3 legati al costo della manodopera. Per ciascuno di questi “tipi”, l’unità di misura temporale viene scelta e definita a livello aziendale ma può essere cambiata.

Le impostazioni di default vengono poi passate alle gestione delle Fasi di Lavorazione. Qui l’unità di misura del tempo può essere a sua volta modificata definendo così delle fasi di lavorazione “particolari” cioè che non seguono la normale registrazione aziendale.

Non è finita. Il singolo prodotto (codice/articolo) può avere una impostazione particolare in sede di definizione del suo ciclo, e un ulteriore caratterizzazione differente per ogni suo ordine di produzione.

Le unità di misura temporali sulle fasi dell’ordine di produzione saranno ancora modificabili fino alla prima imputazione dati.

Il terminale delle rilevazioni tempi gestisce i tempi in minuti.

Il Mekerp può essere “agganciato” ai sistemi hardware di rilevazione della produzione.

Torna all’indice.