Di seguito una rappresentazione di un distinta. Abbiamo semplificato volutamente molto la distinta , considerando solo una distinta di assiemi in cascata fino all’ultimo livello in cui è presente un materiale.
Quindi vediamo un 4 livelli.Il materiale è MECDA04/M1.
Ogni codice assieme (MECDATA01,MECDATA02,MECDATA04) ha un ciclo composto quindi da almeno una fase.
Se quindi riceviamo un ordine cliente per il codice MECDATA01 l’MRP dovrà generare 3 ordini di produzione (MECDATA01,MECDATA02,MECDATA04) e un ordine di acquisto (MECDA04/M1)
Dall’ordine cliente si può analizzare lo stato dell’ordine in tutte le sue fasi :
Nel nostro caso l’Mrp ha creato un ordine ci produzione di 8 pezzi perché 2 pezzi sono gia presenti in magazzino. In effetti è meglio dire che “ha proposto” la creazione di un ordine. Tale ordine è stato confermato dall’operatore.
In questo momento nessun ordine è avanzabile data la non disponibilità (o per meglio dire la “non giacenza”) del materiale ad ultimo livello (MECDATA04/M1).
Per verificare la “non avanzabilità” ci basta usare il terminale che gli operatori che utilizzano a bordo linea.
Consideriamo che il codice MECDATA04 (il padre di MECDATA04/M1) abbia sul ciclo un’unica fase che deve essere eseguita dal reparto 1.
Il terminale non propone all’operatore alcun ordine avanzabile.
Supponiamo ora di ricevere una consegna parziale del codice MECDATA04/M1. Avevamo richiesto 32 (Pezzi), ne entrano 30. Vediamo cosa l’operatore andrà a vedere.
Vediamo ora il controllo Avanzamento sull’ordine cliente
Parallelamente quindi il “controllore” vede che l’ordine di produzione del codice MECDATA04 è parzialmente avanzabile.
A questo punto il nostro operatore del primo reparto finisce 10 pezzi del codice MECDATA04. L’avanzamento può essere quindi visualizzato in 2 modi :
In ufficio :
Ecco quindi che il processo continua a “salire” verso l’alto.
Sulla produzione del codice MECDATA02 è impegnato il reparto 2. Ecco che cosa visualizza :
In definitiva ogni reparto / centro svolge il suo lavoro e può svolgere solo alcuni lavori. Fino alla possibilità di evadere l’ordine cliente facendo una bolla o una fattura accompagnatoria.
Una volta evaso questi sono i dati in avanzamento :