In alcune situazione è necessario modificare l’IVA contemporaneamente in diverse archivi del programma. Per esempio :
- Quando in una nazione si introduce una nuova iva obbligatoria bisogna modificare non solo l’iva di tutti i clienti e fornitori ma anche di tutti i documenti non ancora fatturati.
- Quando un cliente od un fornitore passa da una gestione iva ad un altra è necessario modificarne tutti i documenti non fatturati. In italia quando è implicata l’esenzione per esempio.
Queste situazioni non si verificano spesso ma richiederebbero molte ore di lavoro per sistemare tutti i dati. Nel Mekerp esiste un programma che automatizza il processo : Database – Aggiornamento Dati.
E’ necessario ed obbligatorio selezionare il codice IVA di partenza ed il codice IVA di destinazione : il primo sarà sostituito dal secondo.
A questo punto bisogna istruire il programma sui dati che volete modificare :
- Le anagrafiche dei clienti e dei fornitori – sulla destra potete scegliere solo i clienti, solo i fornitori oppure un solo determinato cliente o fornitore.
- L’IVA degli articoli (se particolare rispetto all’iva aziendale)
- L’IVA nelle offerte a clienti
- L’IVA nelle richieste di offerta a fornitori
- L’IVA negli ordini clienti aperti
- L’IVA negli ordini di acquisto aperti
- L’IVA nei Documenti di uscita
- L’IVA nei Documenti di uscita non fatturati – qui si può anche impostare una data di filtro che esclude i documenti creati (stampati) dopo un certo giorno
- L’IVA nei Documenti di entrata merci non fatturati
Articoli correlati. Inserimento nuova IVA