Posted on

Nakivo : Backup da Vmware su QNAP

Di seguito un promemoria dei passi per eseguire la configurazione di una struttura composta da un server Vmware che contiene una appliance Nakivo e che deve eseguire i backup su un nas QNAP.

Installare l’appliance Nakivo sul server Vmware

Seguire i seguenti passaggi dalla seguente documentazione :

https://helpcenter.nakivo.com/User-Guide/Content/Deployment/Installing-NAKIVO-Backup-and-Replication/Deploying-VMware-Virtual-Appliance.htm

Configurazione QNAP

Nel QNPA creare una cartella dedicata (es. NakivoBck) , senza il cestino di rete (togliere il flag dalle proprietà della cartella).

Installare nel QNAP il Transporter Nakivo

documentazione : https://mecdata.it/2023/08/updating-nakivo-appliance-in-environment-with-qnap-nas/

Configurazione Nakivo

Usare il browser Edge per entrare in Nakivo

Alla voce Nodes configurare il Transporter di destinazione cioè quello inserito nel QNAP

Posted on

“Failed bios lock” when installing HPE Reseller Option Kit (ROK) 2019 – 2022 Server

Installing the HPE Re-seller Option Kit (ROK) Windows 2019 or 2022 Standard and Datacenter server software onto VMware virtual machine you should received “Failed BIOS Lock” error which means the HPE branded OS software needs HPE hardware to run.

To solve it, shout down virtual machine and :

  • Enter the Edit Settings of the VM
  • VM Options, Advanced, Edit Configuration, Add Configuration Params then type:
  • Name field: smbios.addHostVendor
  • Value field: TRUE

Posted on

Virtualizzazione for dummies

Quando accendete il vostro computer vi trovate in genere di fronte a Windows. Windows è il programma principale del computer, senza il quale il computer sarebbe una scatola vuota. Viene chiamato Sistema Operativo. Dentro a Windows avete decine di altri programmi che usate quotidianamente.

L’hardware del vostro computer (l’hard disk, la ram, il processore, etc) sono stati costruiti per ospitare un solo sistema operativo. In pratica è come comprare un motorino che quindi può trasportare solo voi. Il motorino è il computer …. voi rappresentate windows.

I SERVER ieri

I server sono grossi computer, molto potenti. Fino a qualche anno fa venivano venduti anche’essi con un sistema operativo, di solito Windows Server o Linux Server. I server eseguono diverse applicazioni molto importanti , rendendole fruibili ai client cioè ai vostri computer. Per esempio, i server ospitano i siti internet a cui vi collegate; dentro ogni server ci sono migliaia di siti internet diversi a cui si collegano milioni di utenti (Voi). Oppure ospitano tutti i file di una azienda : i file della produzione, della progettazione, della amministrazione : tutti i vari reparti aziendali trovano nel server il materiale con cui lavorare.

Per una azienda quindi il server è il computer più importante: se si rompe questo non lavora più nessuno fintanto che non viene riparato. Se si rompe un server che ospita siti internet, tutti i siti saranno irraggiungibili.

Per ovviare a queste problematiche si è pensato di dividere il carico di lavoro dei server : ogni server ospita un solo sito internet; esiste un server per i files del reparto amministrazione e un server per la progettazione, etc. Se si rompe un server, solo il servizio che stava dando verrà a mancare: le altre funzioni risultano attive sugli altri server.

Per ottenere tutto ciò ci è venuto in aiuto un miglioramento delle tecnologie hardware e il concetto di virtualizzazione.

I SERVER oggi e la VIRTUALIZZAZIONE

Oggi i server sono computer ancora più potenti rispetto al passato ed alle risorse richieste dalle applicazioni moderne. I server oggi vengono venduti senza sistema operativo : per continuare nel nostro parallelismo è come comprare un camion vuoto.

I server sono così potenti che possono tenere al loro interno decine di sistemi operativi diversi cioè di macchine che fanno azioni diverse: ognuna di queste macchine viene chiamata “macchina virtuale”. Si realizza così una netta separazione tra ambienti : ogni macchina svolge una sola funzione ben definita e “mancando” la macchina viene meno una sola funzione.

I problemi arrivano solo se …. si rompe il camion, ma anche qui ci sono delle tecniche per mitigare i disagi.