Posted on

Problema di trasmissione da Windows 10 a Chromecast

Scenario

Tutti i computer non riescono ad individuare la Chromecast, sia collegati in wifi, sia via cavo.
In dettaglio :
Tutti gli smartphone collegati alla wifi riescono a vedere la Chromecast e a trasmettere.
Tutti i computer collegati alla wifi o  via cavo riescono a pingare la Chromecast ma non la trovano in trasmissione.
Alcuni computer sono in dominio (win 10 pro) oppure fuori dominio (win 10 home).
Disattivando il firewall sul singolo computer il risultato non cambia.
Disattivando il firewall dal router il risultato non cambia.

In pratica in alcuni reti di computer Windows 10, Chrome non riesce ad individuare la Chromecast per trasmettere.

Soluzione

Nel vostro computer aprite Chrome e andate all’indirizzo

chrome://flags/

Dovete abilitare 2 flags particolari. I flag sono centinaia quindi dovrete cercarli. Come nella foto :

media-router-cast-allow-all-ips  (Connect to Cast devices on all IP addresses)

Have the Media Router connect to Cast devices on all IP addresses, not just RFC1918/RFC4193 private addresses. – Mac, Windows, Linux, Chrome OS

cast-media-route-provider

Enables the native Cast Media Route Provider implementation to be used instead of the implementation in the Media Router component extension. – Mac, Windows, Linux, Chrome OS

 

Spingete il pulsante in basso a destra “Relaunch” per salvare le nuove impostazioni. A questo punto, dopo la ripartenza di Chrome, potete trasmettere alla Chromecast.

 

Posted on

Programma di scansione di windows 10

Quando comprate uno scanner vi viene fornito dal produttore un software per effettuare la scansione. Questo programma, generalmente da installare, è molto spesso ricco di funzioni. Questa ricchezza si traduce con una interfaccia molto complessa, forse in alcuni casi non chiara per gli utenti che non hanno necessità di effettuare particolari scelte ma devono semplicemente “spingere un pulsante” ed avviare la scansione.

In tutti i casi in cui il programma di scansione della casa madre vi risulta “sovradimensionato” potete scegliere di utilizzare il programma di scansione incluso nel vostro Windows 10.

Windows 10 contiene un programma di scansione dei documenti. Questo programma di scansione rileva, in partenza, la presenza di uno scanner installato  e ne permette l’utilizzo.

Potete lanciare il programma scrivendo nella barra di ricerca “wiaacmgr.exe”.

Se volete rendere ancora più comodo l’uso potete andare nella directory System32, trovare il programma, andateci sopra con il mouse e spingete il tasto destro; selezionate “Invia a Desktop”. Creerete un collegamento del programma sul desktop.

C:\Windows\System32\wiaacmgr.exe

Buon lavoro.

Posted on

Blocco di Esplora File

File Explorer, il programma che usate per vedere cartelle e file si blocca. Tutto il computer sembra bloccato.

SOLUZIONE

In ricerca digitate CMD, vi compare l’icona del prompt del DOS. Andadeti sopra, tasto destro del mouse Esegui come Amministratore.

Scrivete quest sequenza di comandi

  1. Scrivete netsh  e premete Enter.
  2. Scrivete winsock e premete Enter.
  3. Scrivete reset e premete Enter.
Posted on

problemi nella ricerca di windows 10

Da mercoledì 5 Febbraio 2020 ci sono dei problemi nella ricerca di windows, lo spazio sulla barra in basso a sinistra in cui cercate i programmi: quando andate in ricerca la finestra dei risultati vi compare totalmente nera.

La ricerca di Windows cerca, in base a ciò che scrivete, i programmi installati sul vostro computer, i vostri file e tutto quello disponibile in rete attraverso il motore di ricerca Microsoft Bing. E’ proprio in Bing che risiede il problema che causa la schermata nera in ricerca.

Soluzione

Per risolvere dovete portare delle modifiche nel registro di Windows , cioè nel programma in cui sono conservate tutte le informazioni e impostazioni del vostro computer : fate questa operazione con molta calma perché potreste compromettere l’intero sistema in caso di errore.

  • Aprite il registro di windows. Non funzionando la ricerca per farlo dovrete usare una combinazione di tasti sulla tastiera : dovete spingere il pulsante con l’icona di Windows 10 (il pulsante con i quattro quadrati neri alla sinistra della barra spaziatrice) ed il tasto R, insieme.
  • Si apre una finestra con scritto “Esegui”: scrivete regedit e spingete OK.
  • Sulla sinistra vi trovate un menu ad albero con diversi percorsi. Dovrete seguire questo percorso : HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Ricerca (l’ultima parola “Ricerca”, potrebbe essere scritta in inglese “Search”).
  • In questa cartella “Ricerca” oppure “Search” vi trovate sulla destra una serie di voci. Dovrete cercare la voce “BingSearchEnabled”. Se non la vedete posizionate il mouse in un punto qualsiasi tra le voci, tasto destra e spingete nuova DWORD 32 bit. Chiamatela appunto BingSearchEnabled con valore 0. Se la voce esiste ma non è a 0, mettetela a 0.
  • Dovrete fare la stessa cosa anche per la voce CortanaConsent
  • Riavviate
Posted on

Windows xp and Windows 10

To see the resources of a Windows XP from Windows 10, both must be in the same workgroup and in the Windows 10 computer it is necessary:

Press Windows key + R
Type: optionalfeatures.exe
Hit Enter

Scroll down to SMB 1.0/CIFS File Sharing Support
Tick the SMB 1.0/CIFS Client
Untick SMB 1.0/CIFS Automatic Removal and
Untick SMB 1.0/CIFS Server

Posted on

Spazio Occupato da Windows 10 Professional su disco

windows10

Sempre più computer vengono venduti con velocissimi hard disk ssd. Dati i costi di questi componenti, molti computer montano hard disk da “soli” 256 GB. E’ quindi necessario sapere quanto occupa il sistema operativo per capire se un disco di queste dimensioni sarà sufficiente una volta installati gli altri programmi.

Con un disco da 256GB, la dimensione reale disponibile sarà intorno ai 221GB.

Il sistema operativo Windows 10 Professional compreso  del pacchetto Office 365 che di solito è già installato nella macchina, occupa circa 55 GB.

Quindi con un disco da 256GB dovreste avere a disposizione, subito dopo l’acquisto, circa 166GB di spazio.