Procedura per calcolare gli ammortamenti Cespti.
Aprire il programma cespiti: Contabilità Analitica – Cespiti
Andare nella tab Manutenzione (in alto a destra)
Selezionare in alto a sinistra la data di lancio del calcolo ammortamenti. Prima di fare il calcolo vero è proprio dell’anno di interesse consiglio di verificare gli ammortamenti precedenti. Se si vuole calcolare, per esempio, l’ammortamento dell’anno 2023 , si consiglia di lanciare la verifica per l’ammortamento dell’anno 2022. Quindi specificare in alto la data 31/12/2022 e spingere il tasto in basso “CONTROLLO”. In questo caso stiamo chiedendo al programma di mostrare “tutti i cespiti che hanno bisogno di avere un ammortamento nell’anno 2022”. Se il risultato non mostra niente , significa che tutti i cespiti hanno l’ammortamento 2022 e possiamo procedere con il 2023 che è il nostro obbiettivo.
Selezioniamo quindi in alto a sinistra la data 31/12/2023 e spingiamo “CONTROLLO”. Compariranno tutti i cespiti che necessitano di ammortamento nel 2023.
I cespiti vanno selezionati ad uno ad uno (colonna Crea Ammortamento) e poi va spinto il pulsante “CREA AMMORTAMENTO”. Potete generare l’ammortamento di un singolo cespite e poi controllarlo nella scheda cespite.
Se andate nella scheda cespite e cancellate il singolo ammortamento, al successivo CONTROLLO, il cespite comparirà di nuovo come da Ammortizzare, nelle nostra griglia.
L’obbiettivo finale è che , spingendo ancora il tasto CONTROLLO sempre sull’anno 31/12/2023 risulti una schermata vuota. Tutti i cespiti sono ammortizzati